Cara FIS, cambiamo il regolamento delle Finali?
Annullamenti. Polemiche. Neve. Vento. Ancora Polemiche. Gare cancellate. Coppe di specialità consegnate nel parterre senza essere scesi in pista. Atleti che esultano, atleti che masticano amaro.
Ne abbiamo parlato poche ore fa, ma ne avevamo già parlato "ieri" (leggi: esattamente 10 anni fa!) e abbiamo anche analizzato gli impatti che le cancellazione hanno avuto sulle Finali.
Come noto il regolamento FIS non prevede modifiche e spostamenti alle Finali: perchè? Semplicemente per non mettersi nella condizioni di dover scegliere quali gare svolgere e quali no. Tutto qui.
Durante tutta la stagione è possibile provare a recuperare, riorganizzare, allungare i weekend (raro), spostare o invertire le gare in base al meteo, ma questo perchè c'è sempre la possibilità, sulla carta, di recuperare una gara annullata.
Ma alle Finali? Sono gli ultimi, decisivi giorni, e non si può andare "oltre" non c'è un "dopo". E se è vero che una gara annullata alle Finali equivale "sulla carta" ad una gara annullata a dicembre, dal punto di vista concreto non è così.
Alle Finali si arriva dopo una stagione di battaglie, con tutta la forza o la stanchezza del caso, con i migliori 25 del mondo, con i verdetti (spesso) ancora da raggiungere.
In fondo anche i primi 5 minuti di una partita durano come gli ultimi, ma un gol al 85' ha un peso diverso di un gol al 5', basta stringere i denti ancora un po' e l'arbitro fischierà tre volte.
Poi si arriva, come oggi, al giorno del Team Event, e splende il sole, che sa tanto di beffa, visto che è una gara oggettivamente di minor interesse e con punti in palio solo per la Coppa per Nazioni.
Siamo convinti che sia necessario cambiare, è necessario trovare una soluzione che garantisca pari opportunità a tutti, che preveda (quasi) tutti i casi, che non dia vantaggi/svantaggi a nessuno e che allo stesso tempo permetta ai tifosi e agli appassionati, che la FIS DEVE coltivare, di godere di questo grande spettacolo e di non rimanere delusi, oltrechè ovviamente preservare al massimo il valore sportivo delle Finali.
Ma non è sufficiente dire: "beh togliamo il Team Event e recuperiamo": ad esempio, proprio oggi (venerdì), anche ammesso di cancellare il Team Event, che gara si sarebbe recuperata? Discesa o superg?
Impossibile fare una scelta, perchè in qualunque caso ci sarebbero state polemiche, sospetti, attacchi. Interessi contrastanti, tra le singole nazioni, tra gli organizzatori, tra gli stessi atleti di una squadra!
Ecco quindi la nostra proposta, considerando che dal 2004 al 2021 sono state annullate 11 gare alle Finali di cui 4 discese, 4 giganti, 2 superg, 1 slalom.
1) possibilità di eliminare il Team Event
2) allungare - per regolamento - il tempo disponibile per le Finali, introducendo un massimo di 3 giorni in più sul programma standard.
Ad oggi infatti il programma prevede lunedì e martedì le prove cronometrate, mercoledì e giovedì le prove veloci (discesa e superg), venerdì il Team Event, sabato e domenica le prove tecniche.
E poi tutti a casa (di corsa): alle Finali di Are 2018 venne annullata l'ultimissima giornata di gare e non si poté recuperare, in primis ovviamente per il regolamento, ma anche perchè erano già tutti prenotati gli aerei per il ritorno...
Alle Finali, proprio perchè sono iscritti mediamente 20/25 atleti a gara, è possibile disputare due gare in un giorno (una maschile e una femminile).
3) in caso di bel tempo: programma 'normale' con 5 gare (compreso Team Event) in 7 giorni.
in caso di mal tempo: (massimo) due giorni di recupero per le discipline veloci, due giorni per quelle tecniche e contemporanea eliminazione del Team Event.
Quindi riservare venerdì e sabato per i recuperi delle gare veloci (SE NECESSARIO) e poi riservare due giorni (SE NECESSARIO) per recuperare le gare tecniche.
In questo modo si avrebbero al massimo tre giorni in più nel programma (dunque al massimo 10), che potrebbe chiudersi il mercoledì invece che la domenica, con un aumento dei costi limitato (l'ospitalità è a carico degli organizzatori)
4) in caso di uno solo giorno disponibile sorteggio tra superg e discesa (con prove e gare nello stesso giorno) e tra slalom e gigante
Riepilogando:
PROGRAMMA REGOLARE
lunedì: prima prova (m/f)
martedì: seconda prova (m/f)
mercoledì: discesa (m/f)
giovedì: superg (m/f)
venerdì: Team Event
sabato: gigante (m) + slalom (f)
domenica: slalom (m) + gigante (f)
PIANO B:
lunedì: prima prova (m/f)
martedì: seconda prova (m/f)
mercoledì: discesa (m/f)
giovedì: superg (m/f) o recupero discesa (m/f) con eventuali prove nello stesso giorno, in base al meteo.
venerdì: superg (m/f) o recupero discesa (m/f) con eventuali prove nello stesso giorno, in base al meteo.
sabato: in caso di 5 giorni precedenti di mal tempo, sorteggio tra superg e discesa
domenica: gigante (m) + slalom (f)
lunedì: slalom (m) + gigante (f)
martedì: recupero gare tecniche non disputate tra domenica e lunedì
mercoledì: recupero gare tecniche non disputate tra domenica e lunedì; in caso di mal tempo sia domenica che lunedì si attua sorteggio tra slalom e gigante.
(venerdì 19 marzo 2021)