Cortina 2021,Komb:Tonetti:"slalom ostico". Innerhofer:"sopravvivere"
Dopo un buon 10/o tempo nel superg le speranze azzurre nella combinata maschile erano per lo più su Riccardo Tonetti, che però in slalom ha trovato diverse difficoltà chiudendo 7/o a +3.53: "Era uno slalom ostico, molto ghiacciato, non ho trovato le contromisure, forse è il terreno che patisco di più, ho provato ad attaccare perchè è l'unico modo per riuscire a far tagliare lo sci, ma ci sono riuscito solo qualche porta. Poi quando vai sotto ritmo diventa una lotta, se non riesci a deformare lo sci non riesci neanche a fare velocità. Mi dispiace, son partito con il piglio giusto, ma ho dei limiti in slalom e si è visto. Ora pensiamo al parallelo e poi domani penseremo a chi correrà il Team Event e poi farò il gigante."
Innerhofer chiude 14/o a +5.64, con il 22/o parziale in superg: "per noi discesisti arrivare in fondo ad uno slalom così è come sopravvivere... è un peccato fare una combinata, se avessimo fatto la manche di discesa partendo dall'alto allora cambia tutto, questo slalom barrato così per noi è troppo difficile, non stiamo in piedi. Quando la combinata è con il superg non abbiamo chance, per i discesisti muore la combinata. Oggi in superg ho cominciato ad andare troppo dritto sulle linee. In vista delle Olimpiadi vorrei fare più slalom e riprovarci."
Infine Giovanni Franzoni, classe 2001 e il più giovane in partenza, ha disputato un ottima prova di superg con il 18/o tempo, ma in slalom ha inforcato praticamente alla seconda porta ed è poi risalito, arrivando al traguardo con il tempo più alto.
"Prima gara in superg, sono stato un po' lento fino al secondo intermedio, però dove c'era da sciare sono stato con i primi, e anche nell'ultima parte con la neve più dura" ha spiegato Giovanni dopo il superg.
(lunedì 15 febbraio 2021)