La Svizzera per i Mondiali: ancora qualche dubbio
Manca pochissimo ai Mondiali di Cortina, e le prossime tappe maschili di Chamonix e Garmisch, e quella maschile di Garmisch serviranno per chiarire gli ultimi dubbi ai tecnici.
Nella precisa squadra svizzera sono stati delineati dei criteri di qualificazione: un risultato nei top7 o due nei top15 sono il requisito minimo per conquistare un posto nel quartetto, ma in combinata alpina femminile i posti sono 5 perchè Holdener è campionessa in carica.
Attenzione anche ai limiti: 24 atleti in totale e non più di 14 per sesso, e inoltre andranno scelti i partenti per il Parallelo e per il Team Event.
Non dimentichiamo poi la combinata alpina, gara da medaglia, che per si correrà ai Mondiali per la prima e unica volta in stagione, per via del calendario stravolto dal covid.
Non abbiamo indicato i possibili quartetti perchè appunto non ci sono risultati, ma non dovrebbero mancare specialisti come Loic Meillard, Murisier, Holdener, Gisin, Melanie Meillard.
Slalom femminile: Michelle Gisin, Wendy Holdener, Camille Rast, Melanie Meillard
Grazie a Gisin la Svizzera è tornata a vincere uno slalom dopo 19 anni. Le altre hanno centrato il requisito minimo e saranno al via.
Gigante femminile: Michelle Gisin, Lara Gut-Behrami
Solo loro sono sicure di esserci, ma quasi certamente sarà al via anche Holdener; i tecnici potrebbero dare una chance a Nufer.
Superg: Corinne Suter, Lara Gut-Behrami, Michelle Gisin, Priska Nufer
Quartetto fatto, a meno che qualcuna - Kolly o Haehlen ad esempio - faccia una top15 a Garmisch e metta in crisi i tecnici.
Discesa femminile: Corinne Suter, Lara Gut-Behrami, Priska Nufer, Jasmine Flury, Michelle Gisin, Jasmina Suter
Problemi di abbondanza, 6 atlete si sono qualificate. Corinne Suter e Gut sicure al 100%, le altre scelte in base alle prove?
Slalom maschile: Ramon Zenhaeusern, Daniel Yule, Loic Meillard, Tanguy Nef e Luca Aerni avrebbero diritto al posto, ma solo ci sono solo 4 posti in una squadra ad alta concorrenza. Al momento rischia Aerni, ma ci sono ancora due slalom a Chamonix per confermare o ribaltare le scelte.
Gigante maschile: Loic Meillard, Marco Odermatt, Gino Caviezel, Justin Murisier
Pronto e senza dubbi il team maschile di gigante.
Superg maschile: Marco Odermatt, Beat Feuz, Loic Meillard, Urs Kryenbuehl (stagione finita), Mauro Caviezel (proverà ad esserci)
Gino Caviezel può strappare il pass a Garmisch.
Discesa maschile: Beat Feuz, Carlo Janka, Marco Odermatt, Urs Kryenbuehl (stagione finita) e Mauro Caviezel (in recupero) si sono qualificati, ma Kryenbuehl ha chiuso la stagione con il terribile incidente di Kitzbuehel, mentre Mauro Caviezel sta lottando contro il tempo per esserci.
(venerdì 29 gennaio 2021)