La Svizzera per i Mondiali: ancora qualche dubbio
di Matteo Pavesi
Manca pochissimo ai Mondiali di Cortina, e le prossime tappe maschili di Chamonix e Garmisch, e quella maschile di Garmisch serviranno per chiarire gli ultimi dubbi ai tecnici.
Nella precisa squadra svizzera sono stati delineati dei criteri di qualificazione: un risultato nei top7 o due nei top15 sono il requisito minimo per conquistare un posto nel quartetto, ma in combinata alpina femminile i posti sono 5 perchè Holdener è campionessa in carica.
Attenzione anche ai limiti: 24 atleti in totale e non più di 14 per sesso, e inoltre andranno scelti i partenti per il Parallelo e per il Team Event.
Non dimentichiamo poi la combinata alpina, gara da medaglia, che per si correrà ai Mondiali per la prima e unica volta in stagione, per via del calendario stravolto dal covid.
Non abbiamo indicato i possibili quartetti perchè appunto non ci sono risultati, ma non dovrebbero mancare specialisti come Loic Meillard, Murisier, Holdener, Gisin, Melanie Meillard.
Slalom femminile: Michelle Gisin, Wendy Holdener, Camille Rast, Melanie Meillard
Grazie a Gisin la Svizzera è tornata a vincere uno slalom dopo 19 anni. Le altre hanno centrato il requisito minimo e saranno al via.
Gigante femminile: Michelle Gisin, Lara Gut-Behrami
Solo loro sono sicure di esserci, ma quasi certamente sarà al via anche Holdener; i tecnici potrebbero dare una chance a Nufer.
Superg: Corinne Suter, Lara Gut-Behrami, Michelle Gisin, Priska Nufer
Quartetto fatto, a meno che qualcuna - Kolly o Haehlen ad esempio - faccia una top15 a Garmisch e metta in crisi i tecnici.
Discesa femminile: Corinne Suter, Lara Gut-Behrami, Priska Nufer, Jasmine Flury, Michelle Gisin, Jasmina Suter
Problemi di abbondanza, 6 atlete si sono qualificate. Corinne Suter e Gut sicure al 100%, le altre scelte in base alle prove?
Slalom maschile: Ramon Zenhaeusern, Daniel Yule, Loic Meillard, Tanguy Nef e Luca Aerni avrebbero diritto al posto, ma solo ci sono solo 4 posti in una squadra ad alta concorrenza. Al momento rischia Aerni, ma ci sono ancora due slalom a Chamonix per confermare o ribaltare le scelte.
Gigante maschile: Loic Meillard, Marco Odermatt, Gino Caviezel, Justin Murisier
Pronto e senza dubbi il team maschile di gigante.
Superg maschile: Marco Odermatt, Beat Feuz, Loic Meillard, Urs Kryenbuehl (stagione finita), Mauro Caviezel (proverà ad esserci)
Gino Caviezel può strappare il pass a Garmisch.
Discesa maschile: Beat Feuz, Carlo Janka, Marco Odermatt, Urs Kryenbuehl (stagione finita) e Mauro Caviezel (in recupero) si sono qualificati, ma Kryenbuehl ha chiuso la stagione con il terribile incidente di Kitzbuehel, mentre Mauro Caviezel sta lottando contro il tempo per esserci.