Cortina 2021: l'Italia del Mondiale, quartetti quasi fatti
Alla vigilia del mondiale casalingo di Cortina 2021, domani saranno dieci giorni al via, si delineano ormai i quartetti azzurri per le varie specialità. Una scelta comunque non particolarmente impegnativa per gli staff tecnici visti i risultati ottenuti fino ad oggi in coppa del mondo, anche se mancano ancora due tappe per gli uomini (Chamonix e Garmisch) e una per le donne (Garmisch). Abbiamo quindi cercato di fare il punto sulla situazione in Casa Italia con i papabili per la rassegna iridata ampezzana.
Nel settore maschile le scelte sono gioco forza dettate anche dall'esiguità degli atleti a disposizione in alcune specialità, soprattutto velocità, ma anche di risultati vedi il gigante. Andando con ordine nella velocità il quintetto del superG i nomi sono certamente quelli di Paris campione uscente, Innerhofer, Marsaglia, Buzzi e Tonetti con Franzoni a giocarsela. Gli stessi quattro (Paris, Innerhofer, Marsaglia e Buzzi) dovrebbero essere schierati anche in discesa, anche se resta una porta aperta per Florian Schieder che rispetto a Buzzi vanta il risultato utile di Kitzbuehel. Bisognerà vedere cosa accadrà a Garmisch. Nello slalom tre posti sono ad appannaggio certo di Vinatzer, Moelgg, Gross e Maurberger con Razzoli che potrebbe giocarsela a Chamonix proprio con quest'ultimo.
In gigante la situazione più difficille di scelta vista la carenza di risultati di un certo peso dei nostri atleti. Nel quartetto posto certo per De Aliprandini, Moelgg e Borsotti con Tonetti e Maurberger a giocarsela nelle scelte dei tecnici. Nel parallelo abbiamo il solo Maurberger nei top30 atleti e dunque mano ancora libera per lo staff azzurro, mentre in combinata alpina Paris e Innerhofer dovrebbero essere della partita insieme molto probabilmente a Tonetti e ad un quarto ancora da individuare.
Nel settore femminile anche qui velocità e gigante con quartetti ormai definiti. In discesa Goggia, Brignone, Elena Curtoni e Laura Pirovano (fresca del 4/o posto di Crans Montana) sono ormai certe. In superG Brignone, Goggia, Bassino e Marsaglia non si discutono come pure del quartetto di gigante con Bassino, Brignone, Goggia e Elena Curtoni. Infine lo slalom dove Irene Curtoni, Brignone sono certe, resta da definire le altre due che dovrebbero essere Peterlini ed eventualmente ancora Bassino oppure Della Mea. Nel parallelo stando alla graduatoria di coppa Brignone, Bassino e Goggia certe, per la quarta componente resta aperta la porta tra varie soluzioni, con Irene Curtoni leggermente favorita rispetto a Peterlini o Pirovano. Stesso discorso per la combinata alpina: certe Brignone e Bassino, mentre per i rimanenti due posti si deciderà all'ultimo momento in base allo stato di forma dopo la tappa di Garmisch.
Le convocazioni della squadra azzurra, secondo tradizione, saranno certamente rese note al termine delle ultime tappe di coppa del mondo. Le donne forse con un leggero anticipo visto che quella di questo fine settimana a Garmisch sarà l'ultima per loro prima del Mondiale, mentre per gli uomini si dovrà attendere forse quella successiva ancora a Garmisch con due gare veloci.
(mercoledì 27 gennaio 2021)