Senoner:"Gardena lavora per le proprie gare. No a richiesta recuperi"
"La Val Gardena sta lavorando per preparare le proprie gare del 18 e 19 dicembre e al momento non abbiamo ricevuto alcuna richiesta per una eventuale recupero di Val d'Isere".
Così Rainer Senoner, presidente della Coppa del Mondo della Val Gardena sulla possibilità avanzata dai media francesi di uno spostamento della tappa di velocità del 12 e 13 dicembre dalla Val d'Isere alla Gardena.
"Al momento siamo concentrati sulla preparazione della Saslong - prosegue Senoner - con qualche difficoltà dovuta all'inversione termica che non ci consente di mettere a pieno regime i cannoni sparaneve. Sarebbe più facile produrre neve a Bolzano città in questo momento che qui in Gardena. Per noi comunque la priorità resta il nostro week-end e al momento noi andiamo avanti per la nostra strada".
In Val d'Isere, dove il 5 e 6 dicembre sono in programma due giganti maschili, al momento la situazione innevamento non è dei migliori e il controllo neve della Fis previsto come da calendario per domani potrebbe slittare di un giorno a sabato 28. Solo allora la Fis potrebbe decidere per un annullamento della tappa ed un eventuale recupero in altra sede: si fa insistentemente il nome di Santa Caterina Valfurva, ma spetterà alla Francia detentrice delle gare decidere cederle ad altro paese o se non spostarle in altra località francese.
Il 30 novembre è previsto poi il controllo neve per la tappa di velocità, sempre maschile, del 12 e 13 dicembre. Controllo che come ci ha confermato lo stesso Senoner potrebbe slittare di un paio di giorni al 2 dicembre. Sono proprio queste due gare che a detta dei media francesi dovrebbero migrare verso la Val Gardena.
"Al momento non abbiamo ricevuto nessuna richiesta ufficiale da parte di Val d'Isere o della Fis per eventualmente recuperare qualche gara - conferma Senoner - Se poi pervenisse una richiesta in questo senso potremmo valutarla. Credo però che per allora Val d'Isere sarà in grado di riuscire a disputare quella tappa di velocità".
(mercoledì 25 novembre 2020)