Posticipato il 52/o Congresso FIS
Nei giorni scorsi la FIS ha deciso di posticipare il il 52/o congresso della FIS, previsto il 4 ottobre a Zurigo, al prossimo 5 giugno 2021 a Portoroz, in Slovenia, a causa della situazione sanitaria internazionale.
Gli incontri dei vari comitati tecnici pianificati a Zurigo dal 29 settembre al 2 ottobre saranno condotti online nelle stesse date.
Il 3 ottobre il Consiglio assegnerà ufficialmente i Mondiali sci alpino e sci nordico per l'edizione 2025, sempre online, e ciascun candidato farà la presentazione finale via video.
Per lo sci alpino sono in lizza Crans-Montana, Garmisch-Partenkirchen e Saalbach.
La FIS ha deciso di posticipare il Congresso per poter garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, anche su consiglio del comitato medico, considerando inoltre le restrizioni ai viaggi cui sono sottoposte ancora molte nazioni, e di conseguenza molte federsci nazionali.
"E' stata una decisione facile e difficile allo stesso tempo - ha commentato il presidente GianFranco Kasper - la situazione dovuta al covid-19 e le restrizioni agli spostamenti ci hanno fatto chiaramente capire che non è ancora il momento di riunione la famiglia FIS. Allo stesso tempo è difficile per la FIS posticipare il congresso fino alla prossima primavere, perchè è la spina dorsale dei nostri processi di gestione. Non vediamo l'ora di rivederci tutti insieme la prossima primavera a Portoroz."
Come conseguenza di questo spostamento Kasper rimarrà in carica fino al giugno 2021, perchè solo in quella data si terranno le elezioni del nuovo presidente e del nuovo consiglio della FIS.
(lunedì 3 agosto 2020)