WCJ, superg di Narvik: Albano 7/a, Franzoni 5/o
Niente podi oggi nei super g dei Mondiali Juniores di Narvik, dopo i due di ieri di Zanoner (bronzo) e Talacci (argento).
Il tracciato del super g presentava soprattutto un passaggio severo, una sterzata verso sinistra che poi chiudeva verso destra, e lì sono usciti MC Grath, Fresquet e molti altri, compresi i nostri Franzoso e Talacci, purtroppo.
In quel punto anche Giovanni Franzoni, partito con pettorale 3, ha rischiato di uscire, ed è stato dentro perdendo parecchio: da lì in poi, gran super g il suo, nel destra/sinistra insidioso che dava il lancio per la parte finale è stato molto deciso e a tempo, segnando un parziale molto buono.
All’arrivo Franzoni è quinto, a 29 centesimi dal podio e a 83 dal vincitore, Rieser (Aut), secondo il connazionale Dornauer, terzo lo svizzero Chabloz.
Prova incoraggiante quella di Franzoni, in vista del ‘suo’ gigante.
Detto di Franzoso e Talacci, usciti, Tobias Kadtlunger ha chiuso 28esimo.
Le ragazze: i primi due posti del podio sono per le austriache Egger e Grill, ed è la fotocopia di ieri in discesa, bronzo per la francese Smadja Clément.
Le italiane si sono ben comportate: Giulia Albano buona settima, a 77 centesimi dalla testa e meno di mezzo secondo dal podio, Monica Zanoner 12esima, a 1,29, Ilaria Ghisalberti 22esima, Sara Allemand DNF.
Domani e dopodomani le combinate, prima le ragazze poi i ragazzi, che domani avranno un giorno senza gare.
I Mondiali continuano, mancano tre prove su cinque.
(domenica 8 marzo 2020)