CE: doppietta Austria a Crans, Cillara 5/a
Beffa in casa per le elvetiche a Crans Montana, con l'Austria che realizza infatti una doppietta proprio davanti alle rossocrociate nella discesa libera di Coppa Europa disputata sabato.
Col tempo di 1:16.49 vince Rosina Schneeberger, la 26enne tirolese di Hippach che va nuovamente a segno nel circuito continentale a distanza di tre anni dall'unica affermazione, peraltro nella stessa località: la "solita" Nadine Fest la segue a 63 centesimi, quindi ecco la Svizzera con Jasmine Suter e Rahel Kopp rispettivamente in 3/a e 4/a posizione. Valentina Cillara Rossi è subito dietro: 5/a a 1.98, mezzo secondo esatto dal podio, per un'altra performance di alto livello della genovese apparsa davvero in gran forma in quest'inverno.
Se la Cillara sembra ormai stabilmente da top five in tre discipline, perlomeno in Coppa Europa, Giulia Albano bissa il 9/o posto ottenuto due giorni fa: una bella cartina di tornasole per la ventenne valdostana. Dalla 12/a alla 14/a piazza c'è poi un filotto di azzurre aperto dalla cadorina Elena Dolmen, proseguito dalla figlia d'arte Teresa Runggaldier e chiuso da Monica Zanoner, altra atleta che sta trovando una certa regolarità. 24/a infine Jole Galli in una gara dove si registrano appena 34 atlete al traguardo a fronte di 45 partenti.
(sabato 15 febbraio 2020)