TdG - I tre giorni in EC di Giovanni Franzoni
Chi segue Fantaski avrà letto venti giorni fa l’articolo che presentava la ‘nuova’ Nazionale C di Massimo Carca.
Nuova per due ragioni: in primo luogo su 8 effettivi, 6 sono nuovi; in secondo luogo, il progetto-C è finalmente strutturato, organizzato ed apertamente ambizioso.
Non che prima si ‘facesse finta’, tuttavia la differenza è notevole.
La premessa sulla ‘nuova’ C vuole introdurre un fatto attuale e ‘rumoroso’ nel panorama agonistico:
Giovanni Franzoni, classe 2001, che avevamo presentato come fortissimo in gigante e dotato per la velocità, negli ultimi tre giorni ha fatto cose per le quali si potrebbero scomodare campioni del recente passato e del presente: nel trittico di super g di Coppa Europa, dei quali l’ultimo era anche prova veloce per la combinata, Giovanni ha stupito molti ma non noi.
Nel primo super g, e partendo con il 69, è arrivato 13esimo, nel secondo, sesto, ed oggi addirittura quarto a sei centesimi da MCGrath, secondo, fenomeno norvegese più vecchio di lui di un anno.
Nella combinata, infine, con una manche di slalom solida, ha chiuso secondo.
Un podio fantastico, a nemmeno 19 anni.
Ci eravamo ‘tenuti bassi’ descrivendo le doti di Giovanni Franzoni: non è mai opportuno esagerare, soprattutto quando un giovane deve ancora dimostrare quanto davvero vale.
Oggi ci sbilanciamo un po’ di più: Franzoni ha un talento indiscutibile, è nato per sciare.
Suggeriamo a tutti di guardare un paio di fotografie di Giovanni tra le porte di un gigante: voi guardatele e capirete perché vi suggeriamo di guardarle.
Con il prossimo aggiornamento FIS (tra quattro giorni) Giovanni Franzoni sarà 90esimo al mondo in combinata, intorno alla 160esima posizione in gigante, poco oltre la 200esima in slalom e discesa, 180esimo in super g.
Ma questi numeri, del tutto provvisori, non dicono molto.
Noi non sappiamo dove potrà arrivare, nessuno lo sa.
Ma crediamo di poterlo immaginare: dove il suo grandissimo talento lo porterà.
Scusaci, Giovanni, se abbiamo parlato di te in questi termini.
Il basso profilo questa volta l’abbiamo lasciato da parte: l’avevamo in tasca, sempre con noi, un piccolo foglio con scritto ‘basso profilo’.
Ma oggi, quando ci hai fatti saltare sulla sedia verso le 14,30, deve essersi perduto.
(venerdì 14 febbraio 2020)