FIS a Varna: torna la Coppa di Combinata
Ieri mattina era in programma una riunione del sotto Comitato Alpino, nell'ambito dei lavori della FIS Calendar Conference, in svolgimento a Varna (Bulgaria) in questi giorni.
Il presidente del comitato Niklas Carlsson nel suo discorso introduttivo ha posto all'assemblea alcune importanti questioni sul futuro dello sci alpino, e una serie di interessanti riflessioni pubblicate sul sito della stessa FIS.
"Il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno? - ha detto Carlsson - Credo che si debba sembra migliorare ma capisco anche che è difficile quando si ama uno sport come lo amiamo noi e diventa non semplice criticarlo. E senza critiche non possiamo migliorarci.
La Coppa è in una specie di 'crisi di mezza età' a breve festeggeremo il suo 50esimo compleanno e vi esorto a trovare del tempo questa estate per pensare a come possiamo aiutarla per i prossimi 50. Possiamo essere d'accordo o meno su cosa fare ma alla fine dovremo trovarci e tirare fuori dei consigli da dare al Consiglio su come pensiamo di far crescere la Coppa e sul suo futuro."
Dopo Carlsson hanno parlato i due Chief Race Directors Atle Skaardal e Markus Waldner, che hanno relazionato il Comitato su quanto avvenuto nella scorsa stagione, in particolare sulle sfide poste dal tempo e sull'ottimo spettacolo sportivo offerto da Vail durante i Mondiali e da Meribel durante le Finali.
Si è parlato anche di regole e in particolare sulle quote della Combinata Alpina, l'ordine di partenza alle Finali, chiarimenti sulle regole del Team Event e City Event.
Si è anche discusso sul montepremi minimo della singola gara che potrebbe essere portato a 120.000 franchi nonchè del cambio con il franco che potrebbe essere 'bloccato' a inizio stagione in modo che il costo per gli Organizzatori sia certo e non soggetto alle fluttuazioni del mercato.
Waldner ha annunciato anche il gigante maschile parallelo che si correrà in Alta Badia, aggiunto per la prima volta al programma di Coppa del Mondo. Come noto sono stati inseriti anche il City Event di Stoccolma e le nuove tappe di La Thuile e Jasna.
Santa Caterina è stata confermata ma la FIS sottolinea che si discute ancora per far tornare la libera italiana di fine dicembre sulla Stelvio nelle prossime stagioni.
Per finire la FIS ha deciso di aumentare l'importanza della Combinata Alpina inserendo quattro eventi nel calendario femminile e tre in quello maschile e dunque di tornare a premiare il vincitore con la relativa Coppa di disciplina.
E' poi intervenuto il Marketing Manager della FIS Marcel Looze che ha informato il Comitato circa alcuni cambiamenti sulle regole sulla pubblicità, in particolare sui pettorali femminili. Looze ha anche illustrato gli ascolti TV registrati lo scorso inverno, sottolineando che c'è spazio di crescita per il mercato dell'Europa centrale che al momento fa da traino.
(sabato 6 giugno 2015)