CE: podio di Moschini in parallelo, bene Perruchon
Con notevole ritardo, la FIS ha reso noti i risultati ufficiali del parallelo di Coppa Europa andato in scena Tignes venerdì sera.
La gara maschile vede uno splendido podio agganciato da Lorenzo Moschini: il bresciano della Valle Sabbia, classe '97, non aveva mai particolarmente brillato nel circuito continentale, pur dando buona prova di sé ai Mondiali juniores di Are nel 2017. Dopo il 25/o posto nelle qualificazioni, l'atleta dell'Esercito originario di Villanuova sul Clisi ha dunque superato una serie di turni ad eliminazione diretta, sino a sconfiggere il francese Maxime Rizzo nella finale per il terzo gradino del podio: vittoria all'austriaco Pirmin Hacker (primo centro della carriera per lui) sul tedesco Anton Tremmel. In casa Italia, molto positivo anche il 5/o posto del poliziotto Patrick Van Loon, affiancato in tale piazzamento da un Alex Vinatzer decisamente in forma: Van Loon, ventenne di Sommacampagna, è di gran lunga al miglior risultato della giovanissima carriera. 17/a piazza e dunque un po' di punti e di morale anche per Giordano Ronci (brillante terzo nella manche di qualificazione), mentre non si qualificano al parallelo finale Francesco Gori e Hans Vaccari.
Anche la gara femminile fa registrare un esito tutto sommato sorprendente, con la doppietta francese a firma Marie Lamure-Clara Pijolet, due atlete (la prima, in particolare, nativa del 2001) che non avevano mai entusiasmato in Coppa Europa: terza piazza per la svedese Elisa Haakansson-Fermbaeck, capace di sconfiggere nella finalina l'altra transalpina del 2001 Marion Chevrier. Tra le atlete in 5/a posizione, a conferma di una giornata molto positiva per la squadra azzurra, ecco la brillante valdostana Martina Perruchon, non nuova ad ottimi risultati in questa specialità (fu quarta a Plan de Corones tre inverni fa): in 9/a posizione ecco la gardesana Marta Rossetti e la pusterese Vera Tschurtschenthaler, mentre ben quattro azzurre si affiancano in 17/a posizione, ovvero Michela Azzola, la rientrante Lucrezia Lorenzi, Carlotta Saracco e Petra Unterholzner. Francesca Fanti infine non si è qualificata alla gara serale.
(domenica 3 febbraio 2019)