Semmering: Guida Shiffrin in slalom, 8/a Curtoni
Con quasi mezzo secondo di vantaggio sulla seconda una determinata Mikaela Shiffrin ha concluso al comando la prima manche dello slalom speciale di Semmering.
La leader della specialità, dopo la mezza delusione di ieri in gigante, concluso solo al 5/o posto dopo aver chiuso al comando la prima manche, ha sfogato tutta la sua determinazione facendo fermare il cronometro sul miglior tempo di manche con 49"64.
Per la Shiffrin dunque si prospetta la concreta possibilità di entrare nuovamente nella storia andando a caccia del 36 successo assoluto tra i pali stretti al femminile, superando così definitivamente lo storico record di 35 vittorie detenuto in coabitazione con l'ex campionessa austriaca Marlies Schild.
Alle spalle della campionessa di Vail, in ritardo di 48 centesimi, troviamo la vincitrice di ieri in gigante, la slovacca Petra Vlhova, a precedere di cinque centesimi la veterana svedese Frida Hansdotter.
Nello slalom dove l'Italia da diverso tempo stenta a ritrovare lo smalto di molte stagioni fa, la migliore delle azzurre è al momento la regolare Irene Curtoni 8/a +1.67. Troppo passiva sul palo e troppo lenta invece una Chiara Costazza che conclude con oltre due secondi di ritardo (+2.27) in momentanea 12/a piazza. Brava Federica Brignone che conclude 15/a a +2.97 e Lara Dalla Mea che trova la sua prima qualificazione con il 23/o tempo a +3.70.
Fondo totalmente diverso da quello di ieri: pista Panorama barrata e temperature decisamente più basse nella notte hanno consentito un drastico indurimento del fondo, anche se in qualche punto si è subito spaccato. Uno slalom comunque selettivo tra inforcate e cadute. A farne le spese anche la norvegese Nina Haver-Loeseth, dopo una inforcata è finita a pelle di leopardo con il ginocchio destro che ha picchiato violentemente sul fondo duro della pista, costringendola poi ad esser accompagnata a braccia fino al traguardo per i primi accertamenti medici.
Seconda manche in programma alle ore 13.30 (diretta tv su RaisportHD ed EurosportHD).
(sabato 29 dicembre 2018)