Ester Ledecka: "Non so ancora quale mondiale fare"
La due volte campionessa olimpica nelle discipline dello sci alpino e dello snowboard Ester Ledecka si rammarica di dover decidere in merito a quale campionato del mondo partecipare a febbraio. "Speravo che avrebbero iniziato il programma delle gare dello snowboard una settimana prima, in modo che io potessi partecipare ad entrambi i mondiali. Ma loro (la Fis ndr.) non hanno voluto. Quindi dovrò decidere alla fine a quale delle due competizioni partecipare", ha riferito la campionessa ceka avvicinata al parterre d'arrivo della Saslong, al termine della discesa libera conclusa in 19/a posizione complice una serie di gravi errori.
Dopo i colloqui avuti con la Fis la Ledecka e il suo staff hanno potuto capire che non ci sarebbe stata un cambiamento di decisione per una sola atleta e dunque stanno ancora valutando cosa fare.
"Devo rispettarlo – ha proseguito la Ledecka - D'altra parte, penso però che avrei potuto rendere lo snowboard ancora un po 'più popolare, e molti fan sarebbero stati molto felici di vedermi competere in entrambe le discipline. Ma questa è la loro decisione, e devo rispettarlaoe.
Come si sa la Ledecka è molto imprevedibile, ma c'è chi dice che molto probabilmente opterà per lo sci alpino, soprattutto per una questione mediatica.
La campionessa ceka aveva creato una novità ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang del 2018. Da campionessa del mondo di snowboard aveva vinto l'oro sensazionalmente nel superG e una settimana dopo si era ripetuta conquistando la medaglia d'oro olimpica nello slalom gigante parallelo di snowboard.
I campionati del mondo di snowboard sono in programma dal 31 gennaio al 10 febbraio a Park City, negli Stati Uniti, mentre i campionati del mondo di sci alpino sono in calendario dal 4 al 17 febbraio ad Aare, in Svezia. Lo slalom gigante parallelo di snowboard è previsto il 4 febbraio, lo slalom parallelo il 5 febbraio. Il Super-G, prima gara del mondiale di sci alpino è in calendario il 5 febbraio.
(mercoledì 19 dicembre 2018)