Le squadre ASIVA per la stagione 2018/2019
a cura della redazione
Si apre nella commozione la 26° riunione del Consiglio Asiva, con un minuto di silenzio a ricordare Roberto Fiabane. E per tutta la serata un velo di tristezza permea tutta la sessione, direttivo convocato per ratificare le squadre agonistiche e la composizione dei Centri di Sci alpino e i Centri e Mezzi Centri di Sci nordico.
Concluse le comunicazioni del presidente, Riccardo Borbey, la parola è passata al consigliere federale, Dante Berthod, che ha riferito su quanto accaduto nell’ultimo consiglio federale. Tra le altre cose, ha ufficializzato il sopralluogo della Fis a Cogne, il prossimo 28 giugno, in vista della tappa di Coppa del Mondo di Fondo, programmata a febbraio 2019. Dopo la bocciatura, arrivata dal referendum popolare, della candidatura di Sion a ospitare le Olimpiadi, entro breve il Coni e la Fisi dovranno decidere della candidatura italiana per il 2026; in lizza tre località: Milano, Torino e Cortina.
Ufficializzati anche i tecnici per la prossima stagione. Nello Sci alpino, dopo la rinuncia all’incarico di Thierry Marguerettaz, sono confermati Franco Cadin e Massimiliano Iezza; nel Fondo confermati André Fragno e Manuel Tovagliari; nel Biathlon, partito con destinazione nazionale azzurra Fabio Cianciana, sarà un altro alpino ad affiancare Marino Oreiller: René Laurent Vuillermoz; confermato Emanuel Conta nello Sci alpinismo, mentre non è stato ancora deciso l’allenatore dello Snowboard, dove Fabio Colella ha deciso di prendere altre strade.
Corposa la squadra dello Sci alpino maschile che, come ha spiegato il responsabile Ottavio Bieller: “Mai abbiamo avuto tante ragazze di così grande talento, e abbiamo deciso d’inserire da subito le ‘primo anno’ Aspiranti. D’altra parte abbiamo inserito nel giro azzurro ben sei atlete: in squadra Carlotta Da Canal e, per scelta tecnica degli allenatori della nazionale, Carlotta Welf; nelle Osservate Giulia Albano, Sofia Brustia, Héloïse Edifizi, Elisa Pilar Lucchini. Carol Agnelli e, appena uscita dalla categoria Allievi, Sophie Mathiouoe; al maschile, tra gli Aggregati troverà posto Michael Tedde.
E sono ben cinque i 2002 che entrano direttamente in squadra: Emile Boniface e Elliot Perretta nei maschi; Sophie Mathiou, Alice Calaba e Annette Belfrond al maschile.
Nel Fondo, oltre ai “veteranioe, Didier e Jacques Chanoine e Alessandro Longo, si punta decisamente sugli atleti che escono dalla categoria Allievi: Federico Bonino, Andrea Gradizzi e Aline Ollier; cinque i componenti del gruppo Aggregati.
Nel Biathlon non ci sono Beatrice Trabucchi e Didier Bionaz che, a settembre sosterranno il concorso per entrare nel Centro sportivo Esercito; cinque atleti nel gruppo Aggregati.
Nello Scialpinismo e nello Snowboard confermate le squadre della passata stagione. L’unica novità che potrebbe arrivare quest’anno è la formazione della nazionale C di Snowboardcross, decisione che sarà presa nella prossima Commissione Giovani, a Milano.
Squadra maschile: Benjamin Alliod (2000), Gabriele Belotti (2000), Giacomo Bernardotti (2001), Peter Bieller (2001), Emile Boniface (2002), Elia Facchini (2000), Alessandro Martino Milanesi (2000), Elliot Perretta (2002), Michael Tedde (1998)
Squadra femminile: Albano Giulia (1999), Carole Agnelli (2001), Annette Belfrond (2002), Nadine Brunet (2000), Sofia Brustia (2000), Alice Calaba (2002), Martina Carrel (2000), Heloise Edifizi (2000), Pilar Elisa Lucchini (2001), Sophie Mathiou (2002), Chiara Pirovano (1999)
fonte: asiva.it
(venerdì 22 giugno 2018)