CE: in superg dominio Austria, Buzzi 7/o
Primo superg della stagione in Coppa Europa: ragazzi-jet di scena a Reiteralm e l'Austria fa la voce grossa, con tre atleti nelle prime quattro posizioni. In 1:10.47, vince infatti Niklas Koeck, recentemente a ridosso della top ten in Val Gardena in Coppa del Mondo. Per il 25enne tirolese si tratta del primo successo in carriera: dietro di lui, a 13/100, il connazionale Christoph Krenn, quindi il promettente svizzero Gian Luca Barandun spezza il filotto biancorosso che prosegue con la 4/a piazza di Johannes Kroell, davanti all'altro rossocrociato Urs Kryenbuehl.
Per l'Italia si conferma una certa difficoltà a trovare soluzioni alternative ai "titolarissimi" di Coppa del Mondo, anche se comunque Emanuele Buzzi porta a casa un buon 7/o posto a 75/100 dal vincitore. Male gli altri: fuori dai trenta Mattia Casse, Werner Heel, Alexander Prast ed Henri Battilani, non terminano la gara invece Florian Schieder e Davide Cazzaniga, con Matteo De Vettori, Giulio Zuccarini, Nicolò Molteni e Pietro Canzio non partiti a causa dell'interruzione della gara dopo 61 discese.
Non termina la gara anche Guglielmo Bosca, protagonista purtroppo di una brutta caduta: soccorso ed elitrasportato a valle, si sospetta frattura a tibia e perone.
Domani si replica con un altro supergigante.
(mercoledì 20 dicembre 2017)