Ligety polemico l'Austria: "la cosa puzza..."
Ted Ligety ha vinto 4 volte a Soelden, e dunque conosce bene il Rettenbach, la località della Oetztal e quello che vi succede.
Vincitore delle coppa di gigante nel 2009, 2010, 2011, 2013 e 2014, l'americano ha faticato non poco nelle ultime due stagioni, vittima di infortuni e acciacchi vari.
Questa mattina, alle 6.55, ovvero immediatamente dopo la comunicazione via twitter da parte della FIS dell'annullamento della gara, Ted ha pubblicato un tweet molto polemico, che recita: "sembra strano cancellare una gara alle 6.45 del mattino in Austria quando il loro campione è temporaneamente fuori gioco..." riferimento direttissimo all'assenza di Marcel Hirscher, che tra tutti gli aspiranti al trono del gigante è quello che più guadagna da questo annullamento.
In molti si sono subito scatenati contro Ted, sottolineando che il tempo era davvero inclemente e avrebbe rappresentato un enorme rischio per la sicurezza, con raffiche di vento a oltre 100 km/h.
Ted non si è scomposto ed ha risposto: "c'è sicuramente tempo pessimo qui, ma quando il presidente della federsci austriaca va dicendo da giorni e in anticipo che la gara sarà annullata allora la cosa puzza..."
I commenti - pesanti - non si sono fatti attendere: "...mi piacevi prima di sentirti cadere in teorie cospirazioniste. Non hai visto le previsioni?" e ancora "sei imbarazzante e un cattivo perdente. In tutta l'Austria oggi ci sono pesanti temporali con centinaia di soccorritori al lavoro." e infine "un vero atleta non dovrebbe dire certe cose. Se sei davvero meglio di lui, puoi batterlo quando è in forma."
Insomma Ted ha sfogato la sua frustrazione per non aver potuto misurarsi con i nuovi materiali su una pista che ama molto, di sicuro c'è la grinta e la voglia di dare ancora qualcosa allo sci, ma la giuria di gara - guidata dalla FIS - ha preso la decisione migliore per la sicurezza degli atleti.
A confermarlo anche Patrick Riml, gran capo dello sci alpino USA: "siamo dispiaciuti per gli organizzatori che hanno speso molte energie nel preparare la gara. Era l'unica decisione da prendere per salvaguardare la sicurezza di atleti e spettatori. Ci siamo allenati bene per due settimane qui e ieri abbiamo avuto una gran gara."
E a proposito della regola (art 18.1) per la quale le gare sul ghiacciaio non si recuperano, il Chief Race Director della FIS Markus Waldner ha anticipato che, a fine stagione, potrebbe essere ridiscussa e modificata, anche per evitare che gli specialisti perdano una gara in calendario.
Aggiornamento: Anche Manuel Feller, slalomgigantista austriaco che avrebbe dovuto gareggiare oggi, risponde apertamente a Ligety: "Ted ho grande rispetto per te e sei sempre stato uno dei miei più grandi idoli! Ma la mamma non ti ha insegnato a non dire le bugie? Tutti noi oggi avremmo voluto gareggiare e nessuno è responsabile per la cancellazione! Accusare di questo la federazione austriaca è una vergogna e allo stesso tempo un calcio in faccio al tuo sponsor! Sai come definisco tutto questo? 'Badmind' ed è una delle peggiori malattia nella società moderna!"
@fisalpine Seems odd to have a race cancelled at 645am in Austria when their biggest star is temporarily out... 🤔
— Ted Ligety (@tedligety) 29 ottobre 2017
(domenica 29 ottobre 2017)