Altenmarkt: Scheyer vince su Weirather.Schnarf 6/a
L'austriaca Christine Scheyer, classe 1994 e alla quarta discesa della carriera in CdM, vince - a sorpresa ma con merito - la travagliata discesa libera di Altenmarkt-Zauchensee, chiudendo la manche in 1:21.15.
Annullate le prove di giovedì e venerdì, annullata la combinata di oggi e sostituita con la discesa, passate le prove del mattino con le cadute rovinose di Nadia Fanchini (frattura dell'omero) e Edit Miklos e infine abbassata la partenza a poco sopra l'avvio del superg: gli organizzatori han fatto di tutto per mandare in scena questa gara e infine ci sono riusciti con le prime atlete al cancelletto alle 12.15.
Quando è scesa Ilka Stuhec (5/a finale a +0.58) si stava già pensando al quinto successo stagionale per la slovena, invece Lara Gut, l'unica della top10 delle prove con pettorale basso, era riuscita a beffare la slovena per pochi centesimi.
Gara finita? No, perchè Tina Weieather, 8/a in Isere, tira fuori scorrevolezza in alto e grande precisione di linee a metà, ritrovando il podio in discesa che mancava da quasi 2 anni, da Garmisch 2015.
Il podio provvisorio Weirather-Gut-Stuhec sembrava difficile da intaccare, invece la Scheyer, tra le migliori questa mattina in prova (ma con la pista che si stava velocizzando), tira fuori la classe che le ha permesso nell'anno solare 2016 di salire due volte sul podio in CE, esordire in CdM, conquistare i primi punti, entrare nelle top10 (in Isere) e infine, oggi, di vincere.
Il podio non è completo perchè con il pettorale 26 scende l'americana Jacqueline Wiles, già 10/a in superg a Lake Louise, si inventa la miglior gara della carriera e trova il primo podio, terzo tempo, buttando giù Lara Gut.
La miglior azzurra è Hanna Schnarf 6/a a +1.15, benissimo anche Nicol Delago 9/a a +1.25, per la prima volta nelle top10; Elena Fanchini cerca di non pensare al volo della sorella Nadia ed è 11/a a +1.35, Francesca Marsaglia 17/a a +1.94, Sofia Goggia con il freno a mano tirato è 18/a a +1.97, a punti anche Elena Curtoni 23/a a +2.08. Fuori dalle top30 Verena Stuffer 35/a e Marta Bassino 47/a.
Lindsey Vonn è 13/a a +1.54, un ritorno comunque più che positivo, dopo quasi un anno senza gare e pochissimi allenamenti nelle gambe. La connazionale Julia Mancuso ha preferito non iscriversi alla prove e alla gara odierna, pur iscritta a quelle dei giorni scorsi.
Da notare che Viktoria Rebensburg non ha chiuso la prova, toccandosi il ginocchio.
Cambia poco in classifica di specialità con Stuhec (345) nettamente avanti a Gut (180) e Goggia (175), con Weirather e Scheyer che si avvicinano. In generale Gut recupera 50 punti su Shiffrin, ma rimane a 315 lunghezze, mentre Goggia perde una posizione ed è 5/a.
La combinata, originariamente in programma per oggi, è stata spostata a Crans Montana, nel weekend post Mondiale, dove dunque avremo la prima combinata venerdì 24, il superg sabato 25 e la combinata originale domenica 25 (con manche di superg e slalom).
Ora il Circo Rosa si sposta a Garmisch, dove il prossimo weekend sono in programma una discesa e un superg: tornerà anche Anna Veith Fenninger.
(domenica 15 gennaio 2017)