Hirscher:"Planai ideale per un gigante parallelo".
Non si sono spenti che da poco i riflettori sulla seconda edizione del gigante parallelo in notturna sulla parte terminale della Gran Risa in Alta Badia che si guarda già al futuro.
In casa Austria nonostante Marcel Hircher sia stato eliminato per il secondo anno consecutivo al primo turno e che nessuno dei suoi altri due colleghi, Philipp Schoerghofer e Manuel Feller, sia arrivato in zona podio i commenti sono comunque stati generalmente positivi.
"Il format è buono - ci ha detto subito dopo la sua eliminazione Marcel Hirscher - con un gigante non ha nulla a che vedere, è una disciplina a se. Ritengo dunque che non debba assegnare punti per la classifica di gigante". Anche i suoi due compagni di squadra Schoerghofer e Feller la pensano allo stesso modo.
La Gran Risa si è dimostrata un'ottima palestra a detta di molti compreso lo stesso Hirscher, ma forse bisognerà pensare a pendii più ripidi. "Un po' più ripida deve essere - prosegue il campione salisburghese - questa di Alta Badia andava comunque bene, ma io la vedrei ancora più ripida e più ampia, così si può tracciare con più curve".
In questa ricerca di pendii più ripidi per aumentare il numero di competizioni di questa specialità in casa Austria hanno già le idee chiare e non sono andati troppo lontano. "Il luogo ideale per me - ci conferma Marcel - è senza dubbio la Planai di Schladming. In assoluto il pendio migliore: lungo e ripido quanto basta per avere un tracciato degno di un signor parallelo".
Ora spetta alla Fis raccogliere i suggerimenti degli atleti che in linea di massima sono stati quasi tutti favorevoli a questo format con qualche aggiustamento sul piano tecnico e di assegnazione dei punteggi. La scommessa di Marcello Varallo, patron della coppa del mondo in Alta Badia, di voler a tutti i costi lo scorso anno questa premier sulla Gran Risa, è stata ampiamente vinta. I prossimi tre anni il parallelo resterà fisso in Alta Badia e di questo Varallo ne è contento visto il successo di pubblico anche di questa edizione con oltre 10mila spettatori presenti, nell'attesa che la Fis inserisca altre date nei calendari di coppa per il lancio definitivo di questa specialità ai fini dell'assegnazione di una sesta sfera di cristallo.
(mercoledì 21 dicembre 2016)