Sci di Cristallo - XV Tappa a Elena Curtoni
Ultima tappa dello 'Sci di Cristallo' che abbraccia le Finali di St.Moritz e saluta la stagione 2016. E' mancata la vittoria ma sono arrivati due risultati importanti: il primo podio di Elena Curtoni, nonchè unico podio azzurro alle Finali, che permette alla valtellinese di vincere la tappa. Secondo risultato è ovviamente la Coppa di Discesa conquistata da Peter Fill, che ha scatenato un dibattito acceso in redazione per le votazioni: giusto premiare il solo risultato di tappa (10/o posto) O il risultato finale che quella gara ha portato (la Coppa)? Beh tutta esperienza in vista della II edizione.
Nei top10 anche Hanna Schnarf in discesa (per la seconda tappa consecutiva è la seconda più votata), Verena Stuffer in discesa, Peter Fill in superg, Florian Eisath in gigante (sul podio virtuale dopo la prima manche), Manfred Moelgg e Patrick Thaler (38 anni proprio oggi) in slalom, Fede Brignone e Marta Bassino in gigante.
Ecco come è andata la 15/a tappa:
5 punti - Elena Curtoni: primo podio della carriera nonchè unico azzurro alle Finali. Sfrutta bene il momento favorevole e chiude con l'acuto una stagione dove si è qualificata in 3 discipline, la sua migliore di sempre.
4 punti - Hanna Schnarf: sfiora il podio e non la raggiunge ma per tutta la stagione è stata "davanti", con continuità, e 9 volte nelle top10.
3 punti - Peter Fill: il più discusso di tappa! Un 10/o posto che da una parte gli e ci consente di festeggiare la prima storica coppa di discesa, combattuto fino all'ultimo metro. Dall'altra un risultato "rischioso" perchè è andato vicino a perderla con una discesa ragionata ma lontana dai migliori.
2 punti - Federica Brignone: 8/a in superg, specialità in cui si è consacrata con una vittoria e importanti piazzamenti, una crescita da valorizzare, verso la polivalenza. In gigante si ferma ai piedi del podio finale della specialità.
1 punto - Florian Eisath: cerca la gara della vita e quasi ci riesce. Un esempio per tutti, perchè solo due anni fa si giocava a Soelden l'ultima chance di una carriera, mentre quest'anno è stato spesso il primo azzurro in gigante, provando a conquistare l'unico podio della squadra.
Classifica FINALE aggiornata dopo la 15/a tappa:
Federica Brignone (34 punti); Peter Fill (24 punti); Dominik Paris (20 punti); Nadia Fanchini (15 punti); Stefano Gross (14 punti); Hanna Schnarf (12 punti); Christof Innerhofer (11 punti); Sofia Goggia (10 punti); Irene Curtoni (9 punti); Francesca Marsaglia, Marta Bassino, Riccardo Tonetti, Giuliano Razzoli (8 punti); Elena Curtoni e Patrick Thaler (6 punti); Max Blardone e Mattia Casse (5 punti); Roberto Nani e Giovanni Borsotti (4 punti); Luca De Aliprandini, Manfred Moelgg, Manuela Moelgg (3 punti); Florian Eisath, Chiara Costazza, Dada Merighetti (2 punti); Matteo Marsaglia, Nicole Delago (1 punto)
E voi...come avreste votato ?
Per rinfrescare la memoria a tutti ecco i risultati azzurri alla Finali di St.Moritz:
St.Moritz (DH)
10. Fill P.
15. Innerhofer C.
St.Moritz (DH)
3. Curtoni E.
5. Schnarf J.
6. Stuffer V.
St.Moritz (SG)
8. Brignone F.
12. Schnarf J.
14. Fanchini N.
St.Moritz (SG)
7. Fill P.
13. Innerhofer C.
St.Moritz (GS)
7. Eisath F.
15. Blardone M.
St.Moritz (SL)
7. Moelgg M.
9. Thaler P.
St.Moritz (GS)
6. Brignone F.
9. Bassino M.
15. Fanchini N.
(mercoledì 23 marzo 2016)