Sci di Cristallo - XIII Tappa a Marta Bassino
Per la sesta tappa consecutiva dello 'Sci di Cristallo' i nostri atleti sono saliti sul podio: a Kranjska Gora Stefano Gross migliora il quarto posto della prima manche, mentre a Jasna Federica Brignone trova il quinto podio tra le porte larghe su 8 gare.
Nei top10 anche Manfred Moelgg in slalom, Irene Curtoni e Marta Bassino in gigante. In particolare la cuneese di Borgo San Dalmazzo, classe 1996, è stata premiata con il maggior numero di voti e vince la tappa, davanti alla 'solita' Brignone e a Sabo Gross. Punti anche per Costazza e Irene Curtoni, rimangono esclusi i votati Florian Eisath, Manfred Moelgg e Riccardo Tonetti.
Ricordiamo il regolamento: ad ogni tappa partecipano automaticamente tutti gli Azzurri che hanno conquistato almeno un punto: il primo atleta scelto, il migliore, guadagnerà 5 punti per quella tappa, e a scalare 4, 3, 2 e 1 punto.
I voti espressi dalla redazione di Fantaski vengono sommati per determinare la classifica di tappa.
Ecco come è andata la 13/a tappa:
5 punti - Marta Bassino: la nostra nazionale più giovane (classe 1996) trova il miglior risultato della carriera che premia la sua crescita per tutta la stagione. Ha indossato almeno un pettorale in ogni disciplina, chiaro segnale da parte dei tecnici. Talento.
4 punti - Federica Brignone: il quinto podio di Fede nella specialità è l'ennesima dimostrazione di una stagione solida. Cerca la vittoria e non è mai contenta. In slalom è discreta da quando parte con un pettorale decente.
3 punti - Stefano Gross: Ancora una conferma: terzo podio stagionale e forse miglior slalomista tra i terrestri, specie nel 2016. Può ancora prendersi qualche soddisfazione e puntare al podio della specialità. Ha ancora margine ed ha l'atteggiamento giusto, perchè mai soddisfatto.
2 punti - Chiara Costazza: più che l'11/o posto premiamo la miglior gara stagionale
1 punto - Irene Curtoni: Ottima seconda manche in gigante, mentre in slalom è da top10 e dunque non soddisfatta del 15/o posto. Va alle Finali come la nostra miglior slalomista.
Classifica aggiornata dopo la 13/a tappa:
Federica Brignone (32 punti); Peter Fill (18 punti); Nadia Fanchini e Dominik Paris (15 punti); Stefano Gross (14 punti); Christof Innerhofer (11 punti); Irene Curtoni (9 punti); Marta Bassino, Riccardo Tonetti, Sofia Goggia, Giuliano Razzoli (8 punti); Francesca Marsaglia (7 punti); Patrick Thaler (6 punti); Max Blardone e Mattia Casse (5 punti); Hanna Schnarf, Roberto Nani e Giovanni Borsotti (4 punti); Luca De Aliprandini, Manfred Moelgg, Manuela Moelgg (3 punti); Chiara Costazza, Dada Merighetti (2 punti); Matteo Marsaglia, Florian Eisath, Elena Curtoni e Nicole Delago (1 punto)
E voi...come avreste votato ?
Per rinfrescare la memoria a tutti ecco i risultati azzurri tra Kranjska Gora e Jasna:
Kranjska Gora (GS)
13. Eisath F.
16. Tonetti R.
18. Moelgg M.
Kranjska Gora (GS)
17. Eisath F.
18. Blardone M.
19. Tonetti R.
20. Nani R.
22. Moelgg M.
Kranjska Gora (SL)
3. Gross S.
10. Moelgg M.
Jasna (SL)
11. Costazza C.
15. Curtoni I.
19. Brignone F.
Jasna (GS)
3. Brignone F.
5. Bassino M.
9. Curtoni I.
12. Moelgg M.
(martedì 8 marzo 2016)