Coppa Europa: Buzzi sfiora il successo a Soelden
Solo Christian Walder fa meglio di Emanuele Buzzi nel secondo supergigante disputato a Soelden e valido per la Coppa Europa: il sappadino della Forestale, ventuno anni compiuti a fine ottobre, chiude a 30/100 dal padrone di casa austriaco e centra così il primo podio della carriera nel circuito continentale, a testimonianza di quelle interessantissime doti tecniche che gli permettono di essere un "osservato speciale" del gruppo di Coppa del Mondo.
Oltretutto, l'azzurrino si prende il lusso di far meglio, di due centesimi, di un atleta esperto e vincente come Klaus Kroell, che lascia giù dal podio l'elvetico Marc Gisin e il norvegese Bjoernar Neteland. Sesta piazza per un Guglielmo Bosca ancora in grande spolvero, poi ottavo Paolo Pangrazzi, dodicesimo Henri Battilani e sedicesimo Michelangelo Tentori per una prova di squadra davvero notevole. Fuori dai trenta Davide Cazzaniga, Siegmar Klotz, Nicolò Cerbo, Florian Schieder, Federico Paini e Dominik Zuech.
Sulla bse del superg mattutino, nel primo pomeriggio si è completata la prima combinata alpina della stagione: come da tradizione, i norvegesi ruggiscono in questa disciplina con il successo di Neteland che frappone 86 centesimi nei confronti del connazionale Marcus Monsen. Solo Walder, invece, tiene giù dal podio un brillante Paolo Pangrazzi, dunque quarto: poco più indietro lo stesso Buzzi, ottavo al traguardo, mentre vanno a punti anche Bosca (20°), Battilani (26°) e Tentori (27°).
La Coppa Europa, guidata sempre dall'austriaco Marco Schwarz, tornerà di scena il prossimo 16 dicembre con lo slalom di Obereggen.
(venerdì 11 dicembre 2015)