Matthias Lanzinger si ritira,7 anni dopo Kvitfjell
La carriera di Matthias Lanzinger in Coppa del Mondo si chiuse brutalmente 7 anni e 6 giorni fa, il 2 marzo del 2008, a Kvitfjell, dopo una caduta in superg, in una gara molto simile a quella odierna.
Quel giorno Lanzinger si fratturò la gamba sinistra e, due giorni, ne subì l'amputazione, con una coda di polemiche fortissime per via del ritardo nei soccorsi.
In seguito Matthias decise di tornare a gareggiare come paratleta in uno slalom indoor a Landgraaf, con il sogno di partecipare a Sochi 2014. Nel gennaio 2013 Lanzinger vinse la sua prima gara in Coppa del Mondo e un mese più tardi divenne Campione del Mondo IPC a La Molina, due anni dopo il debutto nel circuito.
Ieri Lanzinger, impegnato in questi giorni a Panorama, British Columbia, ai Mondiali di Sci Alpino IPC, ha annunciato di aver deciso di chiudere la carriera al termine della stagione.
"Le gare di Sochi nello scorso febbraio erano il mio grande obiettivo - dichiara il 34enne salisburghese - Ora però è il momento di dire basta."
Alle Paraolimpiadi Lanzinger ha vinto l'oro in superg e l'argento in combinata, mentre ai Mondiali di Panorama ha vinto due argenti in discesa e superg, il bronzo in combinata e, oggi, in gigante, alle spalle del russo Bugaev e del connazionale Salcher.
Nel circuito di Coppa Matthias guida in gigante con 200 punti (categoria 'Standing').
(domenica 8 marzo 2015)