A Zermatt scatta la sfida Europa-America
E' tutto pronto a Zermatt, ai piedi della parete nord del Cervino, in Svizzera per la "Swatch Skiers Cup 2015", prima competizione continentale di freeride del mondo, in programma dal 21 al 27 febbraio, che vedrà i team americano ed europeo affrontarsi in una serie di spettacolari gare testa-a-testa in discipline sia di alta montana che di backcountry slopestyle. Si tratta di una sorta di "Ryder Cup" dove al posto di palline e mazze ci si affronta a colpi di salti, carvate sui pendii innevati tra i più belli del mondo. Il team americano e quello europeo si sono affrontati fino ad oggi quattro volte fino ad oggi: a Valle Nevado, in Cile, nel 2011 e nel 2012, e a Zermatt, in Svizzera, nel 2013 e nel 2014. Il punteggio di 2-2 tra i due continenti lascia ampiamente immaginare l'altissimo livello di questa 5/a edizione, in programma per i prossimi cinque giorni.
Atleti veterani e non sono già arrivati a Zermatt da alcuni giorni per saggiare la neve e i pendii teatro delle loro evoluzioni. Ieri si è tenuta, al Backstage Cinema a Zermatt, la cerimonia inaugurale e da domani si inizia con le competizioni, meteo permettendo.
Si parte con la "Big Mountain" innanzitutto. I pendii di Zermatt danno molteplici opzioni per praticare Big Mountain e il capo guida Simon Anthamatten - fratello del rider Sam Anthamatten del Team Europa - le sta considerando tutto dopo le prime nevicate della stagione. Venerdì scorso i due capitani hanno fatto ispezione sui pendii e annunceranno nelle prossime ore quello che presenta le migliori condizioni possibili.
Poi sarà la volta del "Backcountry Slopestyle" e per l'occasione è stato realizzato un jump veramente imponente nella zona della parete Hirli Face, accessibile al pubblico dalla pista Stafelapl sul ghiacciaio di Zermatt.
Queste le due formazioni: Team Europa - Il capitano sarà Julien Regnier (FRA) insieme al lui ci saranno Richard Permin (FRA), Sverre Liliequist (SWE), Sven Kueenle (GER), Fabien Maierhofer (FRA), Sam Favret (FRA), Fabio Studerand (AUT), Samuel Anthamatten (SUI). Non sarà della partita, purtroppo l'italiano Markus Eder, infortunatosi alla spalla poco tempo fa.
Team America - Capitano Seth Morrison (USA) con Sage Cattabriga-Alosa (USA), Callum Pettit (CAN), Cody Townsend (USA), Rory Bushfield (CAN), Dana Flahr (CAN), Andy Mahre (USA),Logan Pehota (CAN) e Tanner Rainville (USA).
Tutto l’evento Swatch Skiers Cup 2015 sarà dedicato al ricordo di JP Auclair, capitano della squadra americana lo scorso anno e scomparso tragicamente in Sud America qualche mese fa.
(lunedì 23 febbraio 2015)