Kristoffersen: "Non c'è gara più bella di questa!"
Vincere "The Night Race" a 19 anni e 7 mesi è davvero una impresa, ecco le parole del frastornato norvegese Kristoffersen: "E' incredibile! Non c'è una gara più bella di questa! Mi daranno del matto quando dirò che ho vinto davanti a 40, 50mila fan! Ad inizio stagione sapevo di avere poca esperienza, ma speravo di ottenere qualche buon risultato, perchè è la mia prima stagione completa in Coppa del Mondo. Ho osservato a lungo Marcel cercando di capire cosa potevo copiare della sua sciata e trovare qualcosa da portare nel mio stile. E' fantastico essere in mezzo a lui e Felix. Questa mattina ero nervoso, ma prima della partenza era tutto ok. Non penso ora ai Giochi perchè per me quest'anno la Coppa del Mondo è più importante".
Poi ha aggiunto: "penso di stare realizzando quello che sta accadendo, ma è difficile da spiegare. Ma ora so che è successo veramente, ho vinto la mia prova gara in Coppa del Mondo! Non mi aspettavo davvero che accadesse così in fretta, certo ci speravamo ma è tutto nuovo per me. L'anno scorso il mio miglior risultato è stato un 11/o posto. Questa era la prima Night Race, e spero che sia l'inizio di un gran percorso..."
Anche Felix Neureuther, protagonista tra i rapid gates in questo gennaio, omaggia il vincitore: "Henrik ha tutta la mia stima, è giovane ma ha mostrato a tutti come si fa. E' un gran sciatore, e mi ha detto che è uscito solo 7 volte in carriera. Non è una sorpresa che sia capace di gestire la pressione e vincere la gara...Sono contento per il podio, la seconda manche era difficile, l'ha disegnata il nostro allenatore e non era semplice, ma io amo i tracciati dove posso spingere..."
Deluso, ovviamente, Mario Matt che inforca davanti al pubblico di casa: "una inforcata alla terza porta...che posso aggiungere? Già a Kitz è stato un boccone amaro, ma questo è peggio. Quando inforchi dopo essere stato in testa alla prima, davanti ad un pubblico così...Ora mi prendo una pausa e metto gli sci da parte per una settimana. E poi ricomincio a prepararmi per le Olimpiadi"
(mercoledì 29 gennaio 2014)