Fis: Kasper succede a Kasper
La Fis sceglie la continuità. A cinque mesi dall'Election Day della federazione internazionale dello sci previsto a maggio a Barcellona in Spagna si delinea già quelli che saranno i suoi vertici per il prossimo quadriennio olimpico.
Se qualcuno magari sperava in un rinnovamento resterà forse deluso. Unico candidato alla presidenza, al momento, è il 69enne svizzero Gianfranco Kasper, presidente uscente ed in carica dal 1998, e precedentemente già segretario generale della federsci dal 1979.
Secondo i ben informati la rielezione del presidente è cosa scontata, non essendoci al momento all'orizzonte altre candidature. Per quanto riguarda il consiglio (composto dai principali presidenti delle varie federazioni nazionali tra cui anche il nostro Flavio Roda) non dovrebbero esserci particolari cambiamenti. Prevista anche la riconferma del segretario generale, Sarah Lewis.
Unica novità il cambio al vertice della presidenza del comitato di coppa del mondo. L'italiano Erich Demetz dopo 28 anni di militanza ha deciso di abbandonare. Il suo posto dovrebbe essere preso dal tedesco Vogel, anche se da più parti si è fatto anche il nome di un altro tedesco, Guenther Hujara, che a fine stagione abbandona il suo ruolo di direttore della coppa del mondo maschile, passando il testimone all'italiano Markus Waldner.
(venerdì 3 gennaio 2014)