Marcel Hirscher:"un piccolo dettaglio ha pagato.."
"Era davvero importante per me vincere con Ted in gara - ha dichiarando senza mezzi termini Marcel Hirscher al termine del gigante dell'Alta Badia - Ho fatto tutto il possibile per avvicinarmi a lui. E' davvero davvero difficile essere più veloci, ma ne vale la pena! Se qualcuno sapesse come mi sentivo ieri non crederebbe nella mia vittoria oggi..."
Il segreto? Forse c'è, ma Manuel non lo rivela: "negli ultimi giorni di allenamento a Reiteralm abbiamo fatto un piccolo ma cruciale cambiamento, e ha funzionato"
Ted Ligety è sportivo, come sempre: "Normalmente la Gran Risa è ghiacciatissima, ma non oggi. Con questa neve non riuscivo a spingere più di così, soprattutto nella prima. Ho fatto alcuni piccoli errori e qui li paghi. Non credo di aver sciato al meglio ma non è facile riuscirsi sempre. Ma va bene, quando sali sul podio devi essere contento anche se oggi sono stato più lento del solito"
Ecco infine le dichiarazioni degli azzurri raccolte dall'ufficio stampa FISI:
Manfred Moelgg (sedicesimo): "Seconda manche ben al di sotto delle mie aspettative, devo cercare di capire cosa è successo perchè occorreva qualcosa di diverso. Non sto ancora sciando al livello degli altri, dobbiamo lavorare su noi stessi".
Davide Simoncelli (ventunesimo): "Due manche simili, una mediocrità che per il momento mi porta questi risultati. Ho l'esperienza per non abbattermi, sicuramente l'anno scorso le cose andavano meglio, continuiamo a lavorare".
Max Blardone (venticinquesimo): "Non sono certamente contento, spero di migliorare nelle prossime occasioni. Mi rimane la gara di Adelboden per acciuffare la qualificazione olimpica, mangerò poco panettone per allenarmi ancora di più".
(domenica 22 dicembre 2013)