Isere: vittoria a Hirscher.Bene gli Azzurri
Il Circo Bianco torna in Europa dopo il tour nordamericano ma non cambiano i protagonisti del gigante: anche in Val d'Isere, ma con esiti diversi, Marcel Hirscher, Alexis Pinturault e Ted Ligety hanno fatto notizia. Il primo, l'austriaco, perchè ha vinto, al termine di due manche condotte con regolarità e precisione matematica, concludendo il settimo gigante di fila sul podio. Hirscher approfitta al meglio dell'uscita dei rivali Svindal e Ligety, (e questa è la seconda notizia), conquistando il secondo posto in classifica generale e il primo in quella di specialità.
Ligety è uscito, dunque, interrompendo una striscia-record di gare a punti nei giganti di Coppa che durava dal febbraio 2009. Il Re del Gigante è rimasto imbrigliato nelle maglie strette di questa tracciatura con porte ravvicinate, deragliando nell'ultima settore della prima manche.
Per Alexis Pinturault giornata agrodolce: il quarto posto ai piedi del podio è comunque un ottimo risultato ma ha un sapore amaro per il talento transalpino, che aveva chiuso davanti a tutti la prima manche, sciando con efficacia. Poi nella seconda è stato troppo rigido, ha perso terreno porta dopo porta chiudendo con il 14/o tempo di manche e dimostrando lo scarso feeling con il tracciato che anche un anno fa lo tradì. Il pubblico di casa si consola con il secondo tempo finale di Thomas Fanara.
Ottimo il terzo gradino del podio del giovane Stefan Luitz, tedesco classe 1992, secondo qui un anno fa.
Quinto e sesto tempo per gli azzurri Roberto Nani e Luca De Aliprandini, autori di una buona prima manche e di un'ottima seconda, capaci di rimontare posizioni su posizioni fino alle zone alte, e conquistando così il loro miglior risultato in carriera. Per il livignasco Nani, 25 anni proprio oggi, è una conferma di un buon momento di forma dopo il 10/o posto di Beaver Creek, per Finferlo, che partiva con il 37, è una gara da incorniciare.
Tutti gli azzurri oggi sono scesi pista con uno spirito diverso, dopo le mezze batoste di Soelden e Beaver Creek: per la seconda manche si sono qualificati in 7, ed oltre ai due citati troviamo anche Manfred Moelgg tra i migliori 10, con l'ottavo tempo, subito davanti al giovane e talentuoso norvegese Henrik Kristoffersen. Bellissima anche la gara di Giovanni Borsotti che con il 55 trova l'11/o tempo finale, che gli permetterà di abbassare il pettorale e tornare velocemente tra i migliori della specialità, lasciando alle spalle l'infortunio al ginocchio.
Vanno a punti anche Davide Simoncelli 16/o, che perde 9 posizioni rispetto alla prima, e per la prima volta in carriera Alex Zingerle. Il ladino di La Villa, classe 1992, alla terza gara in CdM, centra la qualifica con il 59, e con il giusto atteggiamento recupera ancora una posizione, viatico ideale prima della gara di casa.
Esce nella seconda manche Florian Eisath, mentre Max Blardone era uscito nel corso della prima e Mattia Casse non si è qualificato.
Domani mattina, alle 9.30, tornano in gara gli slalomisti.
(sabato 14 dicembre 2013)