La Fis contro i Mondiali calcio in inverno 2022
La Fis è contraria alla possibilità di uno spostamento dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar in inverno. Questo tema è stato al centro di un dibattito che si è svolto lo scorso week end durante il Congresso federale a Oberhofen in Svizzera e di cui abbiamo dato un accenno in una precedente news.
"La FIS - ha annunciato il presidente Gianfranco Kasper - presenterà una risoluzione, da sottoporre e fare anche firmare dalle altre sei federazioni invernali (sport ghiaccio, slittino, biathlon ecc), contro lo spostamento dell'organizzazione della Coppa del Mondo di calcio durante la stagione invernale del 2022.
La Federazione Mondiale di calcio (FIFA) sarebbe, infatti, intenzionata ad anticipare la Coppa del Mondo 2022 spostandola dall'estate all'inverno. Questo a causa delle alte temperature estive previste in Qatar in estate. La maggioranza degli esperti della Fifa, dunque, sarebbe infatti favorevole ad uno spostamento del torneo calcistico iridato nella stagione più fredda. "Se il mondiale di calcio dovesse svolgersi in novembre o dicembre non sarebbe un grande problema di coabitazione - ha aggiunto Kasper - il problema sorgerebbe se dovesse slittare a gennaio o febbraio quando l'attività dei nostri sport è nel suo culmine". Una scelta in tal senso - ha fatto quindi notare la Fis - che potrebbe entrare così in collisione con le Olimpiadi invernali del febbraio 2022 che devono essere ancora assegnate, creando non qualche problema dal punto di vista televisivo, di sponsor e degli spettatori.
Su un possibile dialogo con il presidente della Fifa Blatter, Gianfranco Kasper è alquanto scettico: "Gli sport invernali a loro non interessano. Sono gli dei del mondo...o almeno credono di esserlo...".
(lunedì 4 novembre 2013)