Sochi 2014: accesa la Fiaccola ad Olimpia
Con una solenne cerimonia organizzata ad Olimpia, Grecia, nella culla degli antichi Giochi Olimpici, è stata accesa ieri la Fiaccola Olimpica che tra 130 giorni arriverà nello stadio olimpico di Sochi per dare il via ufficiale alle XXII Olimpiadi Invernali.
La cerimonia si è svolta nell'antico Tempio di Hera, dove l'attrice greca Ino Menegaki ha impersonato il ruolo della Sacerdotessa, chiedendo ad Apollo di mandare i raggi del sole sulla terra per accendere la Fiaccola, e a Zeus di incoronare i vincitori dei Giochi con corone d'alloro.
La Fiaccola viene sempre accesa usando uno specchio parabolico che concentra i raggi del sole e simboleggia l'approvazione degli dei.
Dopo averla accesa la Sacerdotessa ha passato la fiaccola al primo tedoforo, lo sciatore greco Giannis Antoniou, insieme ad un ramoscello d'ulivo che simboleggia la pace.
Poi la Fiaccola è passato ad uno dei più noti atleti russi, il giocatore di hockey Alexander Ovechkin.
Alla cerimonia erano presenti il presidente del IOC Thomas Back, il presidente del comitato olimpico greco Spyros Capralos, il presidente del comitato olimpico russo nonchè presidente del comitato organizzatore di Sochi 2014 Dmitry Chernyshenko.
Ora la Fiaccola inizierà il suo percorso in Grecia portata da 250 tedofori per circa 2000 km fino a sabato prossimo 5 ottobre, quando arriverà nello stadio di Atene che ha ospitato la prima edizione moderna dei Giochi nel 1896.
Il giorno dopo la Fiaccola volerà a Mosca da dove comincerà il suo viaggio attraverso la Russia fino a Sochi, passando dalle mani di 14.000 tedofori e coprendo 65000 km.
(lunedì 30 settembre 2013)