Dominio Shiffrin a Levi: 61 sigilli in slalom, 98 vittorie in Coppa
Arriverà anche l'ottava renna per Mikaela Shiffrin: la campionessa americana domina il primo slalom della stagione 2024/2025, seconda gara in calendario dopo Soelden, conquistando così la 98/a vittoria in carriera, a solo due lunghezze da un numero ritenuto impossibile da raggiungere.
E' anche la 61/a vittoria tra i rapid gates: nel novembre 2014 Tina Maze vinse questa gara, da quel momento solo Vlhova e Shiffrin hanno scritto il loro nome nell'albo d'oro, e oggi Mikaela ha proseguito questa 'tradizione'
Shiffrin costruisce il suo successo con una prima manche dominante, la più veloce in tre dei quattro settori della 'Black Levi', illuminata dalla luci artificiali anche alle 11 (locali) del mattino, poi nella seconda gestisce perfettamente il vantaggio, "copia" il terreno assecondando la pendenza, non si prende rischi ma continua a spingere e in totale controllo arriva in luce verde al traguardo. Devastante.
Alle sue spalle si scatena la bagarre per il secondo e terzo gradino del podio: Lena Duerr perde una posizione nella seconda manche e chiude terza a +0.83, mentre Katharina Liensberger si prende la piazza d'onore con +0.79.
L'austriaca, quarta dopo la prima manche, recupera due posizioni con un'ottima seconda frazione, e torna sul secondo gradino del podio dopo tre anni, dando l'impressione di poter tornare agli antichi fasti.
Ai piedi del podio c'è Swenn-Larsson in recupero di 2 posizioni (+1.28), poi ottima Rast 5/a a +1.31 con il pettorale #11, e Ljutic 6/a a +1.33, perdendo tre posizioni rispetto al podio virtuale della prima manche.
Seguono in top10 Meillard 7/a a +1.43 e un'ottima Moltzan 8/a a +1.51 (pettorale #15).
Menzione speciale per le ultime due della top10: Emma Aicher fa il miglior tempo nella seconda manche ed è 9/a a +1.54, la tedesca era partita con il #36 e recuperando 13 posizioni conquista uno dei suoi migliori risultati in slalom; la tedesca è una delle poche polivalenti, capace di entrare nelle top10 anche in discesa e superg, ed è classe 2003.
Decimo posto per la rientrante Laurence St-Germain, partita con il #25 e capace di recuperare 17 posizioni nella seconda manche.
Ottime recuperi anche per le francesi Lamure (11/a, 13 posizioni guadagnate) e Breche (12/a, 18 posizioni guadagnate e partita con il #58).
Tra le atlete del primo gruppo delusioni per Gisin (pettorale 3, chiude 24/a), Hector (pettorale 7, chiude 19/a) e la rientrante Holdener (pettorale 5, chiude 16/a).
AZZURRE - Solo Martina Peterlini si qualifica per la seconda manche, 16/a dopo la prima, e nella seconda parte bene nel tratto iniziale, ma perde terreno sul muro e sul raccordo finale, scivolando indietro di una posizione, 17/a finale a +2.78.
Non si sono qualificate Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler e Giorgia Collomb che con il #64 debuttava in uno slalom di Coppa del Mondo.
Nella seconda manche escono 5 atlete tra le qualificate, tra loro anche Lara Colturi che era 20/a e Slokar 8/a.
Dopo due gare Shiffrin guida la classifica generale con 145 punti, davanti proprio a Liensberger con 112 e Brignone con 100 grazie alla vittoria di Soelden.
Domani primo slalom stagionale maschile, prima manche alle 10.
(sabato 16 novembre 2024)