La Coppa del Gobbo - Cip,che curve gli uccellini!
Quando Ligety ha concluso la prima manche del gigante sulla Gran Risa tutti noi abbiamo trattenuto a lungo il fiato, incapaci di dare una dimensione ragionata ad un momento sportivo di così alta intensità. Ma questo è un mondo agonistico in cui non ci si stupisce più da tempo e, soprattutto in periodi così delicati, dove gli equilibri di mercato si reggono a fatica e DOVE OGNUNO SA TUTTO DI TUTTI, capita che un gruppetto di uccellini esperti e smaliziati si siano divertiti a svolazzare attorno al bravo Ligety, seguendolo sin da Soelden...nelle sue evoluzioni più raffinate ed eleganti. Ogni tanto una strizzatina con gli occhietti...una foto fatta con l'obiettivo nascosto sotto le alucce e tanti appunti...tanti cip cip. Decidono che sia meglio continuare a curiosare...tanto...chi vuoi che dia retta ai nostri cip cip, così vanno in Colorado e, dopo aver preso tutte le precauzioni del caso per non farsi beccare dall'aquila della Birds of Prey, riprendono a svolazzare attorno a Ligety, questa volta imprimendosi bene negli occhiucci le curve del campione del mondo, quelle che lui riesce a fare stando solo sull'interno! Altri appunti, il taccuino diventa pesante! Si torna in Europa e si arriva a Val d'Isère dove la pista è un po' strana, la tracciatura molto ravvicinata tanto che i nostri uccellini sono confusi, disorientati, per fortuna nevica ed il gipeto, nemico acerrimo, non si fa vedere...:"Ma siamo sicuri che sia Ted quello che stiamo osservando?" Dice il team leader...Dopo la prima manche non ci sono dubbi, lui è proprio Ted...ma gli sci non sono gli stessi, chissàcomemai!
Venne il giorno della Gran Risa...nella scuderia degli uccellini c'era un insolito fermento...altri cip cip si apprestavano ad entrare in azione, tutti con un travestimento insolito...impossibile essere scoperti...bisognava scoprire quale strategia tecnica consentisse a Ligety di sciare con questo autorità e sicurezza. Nella parte alta, dopo la lunga, tra il secondo 23 ed il secondo 25 il gruppo di cip cip operatori fissa delle immagini importantissime che si decide di esaminare subito. Cosa vedono sugli schermi i "mandanti" dei cip cip? Già, cosa vedono...?
Vedono che lo sci, pur rimanendo conforme al regolamento attraverso una costruzione delicata (sembrerebbe l'evoluzione del sistema beta race di Atomic, della seconda metà degli anni novanta) ed un montaggio degli attacchi non standard, avrebbe la lamina interna che - sfruttando il concetto del differenziale delle automobili -, percorre meno strada! Così si spiegherebbero gli anticipi mostruosi che prende in curva, oltre al finire la curva sull'interno!!!
Così come quando scrivemmo, prima di Soelden, a proposito delle sciancrature di alcune case, oggi riportiamo questi cinguettìi...mi pare che avessimo centrato l'argomento allora...forse anche questa volta i cip cip potrebbero essere affidabili. Non c'è nulla di illegale...magari un'altra zona grigia del regolamento da riscrivere...di certo si ha la sensazione di entrare in una conflittualità da Formula Uno, dove ogni Team cerca di correre ai ripari, anche perchè la superricerca non è privilegio solo di chi abbia tanto denaro, altri infatti pare siano giunti quasi alle stesse conclusioni del marchio di Ligety...gli amici cip cip lo avrebbero individuato!
Per cui, coraggio, sarà una stagione da bollicine, spumeggiante e vivace.
Torno molto serio in chiusura perchè in tutto questo ambaradan, nella prossima stagione, arriveranno tutti quei ragazzi e ragazze giovani che hanno ancora gambe e muscoli da adolescenti...ed in questa confusione rischieranno di pagare un prezzo troppo alto.
Per gli uccellini cip cip una bella tazza di miglio in premio.
(lunedì 17 dicembre 2012)