Sono trenta le candeline che spegnerà quest'oggi Dada Merighetti. La bresciana, in ritiro da ieri sera allo Stelvio con il gruppo delle discesiste guidate da David Fill (anche lui festeggiato per il compleanno ieri sera) , festeggerà il suo trentesimo compleanno appunto con le compagne di squadra Camilla Borsotti, Elena Curtoni, Elena Fanchini, Francesca Marsaglia, Johanna Schnarf e Verena Stuffer, e ai tecnici David Fill, Pierluigi Parravicini, Daniele Zonin, Corrado Momo, Alessandro Roberto, Daniel Dorigo e Nicolò Concari.
Dopo quasi 11 anni di Coppa del Mondo e le ultime stagioni in costante miglioramento nelle top 10 della discesa mondiale, Dada si sta preparando per poter affrontare un'altra stagione da protagonista in Coppa del Mondo in discesa libera.
Il segreto della bresciana? La costanza, il sacrificio e tanto, tanto, tanto lavoro a secco.
Come sta passando l'estate di Dada? “ Devo dire che sto lavorando moltissimo atleticamente. Negli ultimi anni mi sono sempre migliorata e questo grazie alla preparazione atletica e ad un'alimentazione corretta. Da anni mi alleno atleticamente con Giampietro Mutti al Centro Sportivo di Casnigo, con il quale stanno lavorando anche altre atlete promettenti dello sci azzurro. Tra l'altro Giampietro collabora anche con il nuovo preparatore della squadra Corrado Momo con il quale abbiamo svolto ultimamente un bellissimo ritiro atletico al mare. E quindi sto trovando molta continuità nel lavoro che mi ha preparato Giampietro con quello che faccio nei collegiali con la squadra”.
Che tipo di allenamento stai facendo? “ Sto facendo un ottimo lavoro di resistenza soprattutto con uscite quotidiane in bicicletta dalle due alle tre ore, alternato ad un lavoro di forza – spiega Dada. A questo unisco un'alimentazione molto sana perchè altrimenti ne risente moltissimo l'allenamento. Quest'anno devo ringraziare anche Lucio Zanchi e Paolo Cima della palestra Millennium Sport & Fitness di Brescia dove spesso mi alleno quando non devo seguire il mio preparatore. E' molto importante per me avere un punto di appoggio vicino a casa, un centro all'avanguardia e completo dove posso definire nei minimi dettagli la mia preparazione”.
Con la squadra invece quali sono I prossimi ririti? “ Fino a venerdì staremo allo Stelvio e poi a fine mese ci ritroveremo per un altro collegiale atletico a Cesenatico”.
Come festeggia Daniela il suo compleanno? “Un piccolo regalo me lo sono già fatto. Sono stata al Mugello a vedere le prove del Motomondiale ed è un ambiente che mi è piaciuto moltissimo. Dopodichè sabato festeggerò assieme ad amici e parenti a casa mia sul lago di Garda”.
Buon compleanno Dada, con l'augurio che il prossimo anno arrivi finalmente il meritato podio in discesa libera, oltre a tante altre soddisfazioni. (martedì 5 luglio 2011)