"E' stato impossibile gareggiare!" Queste le prime parole di uno sconsolato Guenther Hujara, il direttore della coppa del mondo di sci alpino maschile, subito dopo la decisione di cancellare la seconda discesa libera della stagione a Beaver Creek, per il forte vento. "Non c'erano le condizioni per correre in sicurezza, soprattutto sui salti si sarebbero potute creare situazioni di autentico pericolo per gli atleti". Ora c'è da prendere la decisione di dove recuperare questa discesa. Qualcuno avanza subito l'ipotesi di recuperare la prova già qui a Beaver Creek, lunedì. Il tedesco scuote immeditatamente la testa: "E' impossibile un recupero lunedì. Due i motivi principali: il già programmato rientro degli atleti e dei materiali in Europa a partire da domenica e poi la carenza di fondi economici da parte degli organizzatori locali per il prolungamento di un giorno del programma di gare". Si apre ora il toto-scommessa sulla località che ospiterà il recupero. Hujara vede in pole position Gardena o Bormio, ma eventualmente anche Wengen. Qualche dubbio, invece, per Kitzbuehel. Più fattibile lo slittamento del recupero a marzo in quel di Kvitfjell. "Gennaio, infatti, è un mese molto fitto di prove e gli spazi di manovra sono molto ridotti - conclude il direttore della coppa del mondo - non vogliamo sovracaricare il programma di questo mese, alla vigilia poi del Mondiale e quindi vedo difficile recuperare in questo mese questa discesa: vedremo...". (sabato 4 dicembre 2010)
Noel vince anche a Gurgl davanti a Jakobsen.Vinatzer 17/o
domenica 24 novembre 2024
Noel guida anche la prima manche di Gurgl, Vinatzer qualificato
sabato 23 novembre 2024
A Gurgl Mikaela Shiffrin fa 99 davanti a Lara Colturi. Reazione Italia
sabato 23 novembre 2024
Shiffrin guida lo slalom di Gurgl davanti a Holdener.Della Mea 10a
lunedì 18 novembre 2024
Paris e i velocisti in partenza per Copper Mountain
domenica 17 novembre 2024
Noel vince lo slalom di Levi su Kristoffersen. Malissimo gli Azzurri
domenica 17 novembre 2024
Noel guida la prima manche di Levi, male gli Azzurri
sabato 16 novembre 2024
Dominio Shiffrin a Levi: 61 sigilli in slalom, 98 vittorie in Coppa
sabato 16 novembre 2024
Levi: Shiffrin subito davanti a tutte, insegue Duerr. Peterlini 16/a
domenica 24 novembre 2024
CE Levi: vince il norvegese Sandvik, Saccardi 12/o
domenica 24 novembre 2024
Fantaski Stats - Gurgl 2024 - slalom maschile
domenica 24 novembre 2024
Noel vince anche a Gurgl davanti a Jakobsen.Vinatzer 17/o
domenica 24 novembre 2024
Noel guida anche la prima manche di Gurgl, Vinatzer qualificato
sabato 23 novembre 2024
Fantaski Stats - Gurgl 2024 - slalom femminile
sabato 23 novembre 2024
CE Levi: prima vittoria per Tommaso Saccardi
sabato 23 novembre 2024
A Gurgl Mikaela Shiffrin fa 99 davanti a Lara Colturi. Reazione Italia
sabato 23 novembre 2024
Il ritorno di Vonn:alla ricerca dei punti FIS per le gare di St.Moritz
sabato 23 novembre 2024
Shiffrin guida lo slalom di Gurgl davanti a Holdener.Della Mea 10a
Tutt i commenti disponibili:
1 | fabio farg team il 04/12/2010 17:11:21
Anche io avevo pensato come recupero Gardena o Bormio.Wengen non c'é la vedrei:1 perché alla pari di Kitzbuhel é una discesa particolare.2 Poi se ci mettiamo 3 discese,2 più quella mezza per la supercombinata,più quelle 2 delle prove;alla fine diventa dispendioso per i discesti e o anche per i polivalenti.Su questo aggiungo che Wengen e Kitzbuhel devono avere la combinata classica così e meno dispendioso si per gli atleti ed anche come calendario.Sì che su questo ci vorrebbe un'altra discussione.Tornando al recupero di Beaver Creek,Kvitffjell la vedo troppo lontana come data di recupero!...
2 | lbrtg il 04/12/2010 17:32:15
Ed io insisto: "..... ed allora perchè non recuperiamo, fregandocene del regolamento che non prevede il recupero della gare in ghiacciao, anche il Gigante di Soelden?"
3 | draghetto il 05/12/2010 01:19:16
Chamonix! [:D]
4 | jos235 il 05/12/2010 10:10:16
Sono d'accordo con tutte le considerazioni che ha fatto Labate nella telecronaca su raisport. Assurdo trascinarsi un recupero fino a Marzo. Se una delle ultime discese in calendario non si potesse disputare a causa del maltempo, con Kvitfield già occupato non ci sarebbe più la possibilità di recupero. Se dovessero poi esserci problemi proprio a Kvitfield salterebbero ben tre gare senza possibilità di recupero, influendo di fatto pesantemente sulla Coppa. Di fatto alla fis si danno la zappa sui piedi da soli. Visto che Bormio aveva dato la disponibilità, perchè non premiare questa località, che ogni anno ospita la gara sacrificando l'uso della pista nel periodo di massima affluenza, con un altra discesa? Boh.. [?]
5 | brunodalla il 05/12/2010 11:06:55
assolutamente d'accordo.
6 | franz62 il 05/12/2010 11:08:38
per questa volta sono d'accordo anch'io[:D]
7 | jos235 il 05/12/2010 13:54:39
franz62 ha scritto:
per questa volta sono d'accordo anch'io[:D]
e se è d'accordo anche Franz.. [:D]
8 | fabio farg team il 05/12/2010 14:16:15
jos235 ha scritto:
Se una delle ultime discese in calendario non si potesse disputare a causa del maltempo, con Kvitfield già occupato non ci sarebbe più la possibilità di recupero. Se dovessero poi esserci problemi proprio a Kvitfield salterebbero ben tre gare senza possibilità di recupero, influendo di fatto pesantemente sulla Coppa. Di fatto alla fis si danno la zappa sui piedi da soli. Visto che Bormio aveva dato la disponibilità, perchè non premiare questa località, che ogni anno ospita la gara sacrificando l'uso della pista nel periodo di massima affluenza, con un altra discesa? Boh.. [?]
Verissimo!Poi già ne abbiamo persa una(Soelden).
9 | cancliatomic il 06/12/2010 22:57:52
jos235 ha scritto:
Sono d'accordo con tutte le considerazioni che ha fatto Labate nella telecronaca su raisport. Assurdo trascinarsi un recupero fino a Marzo. Se una delle ultime discese in calendario non si potesse disputare a causa del maltempo, con Kvitfield già occupato non ci sarebbe più la possibilità di recupero. Se dovessero poi esserci problemi proprio a Kvitfield salterebbero ben tre gare senza possibilità di recupero, influendo di fatto pesantemente sulla Coppa. Di fatto alla fis si danno la zappa sui piedi da soli. Visto che Bormio aveva dato la disponibilità, perchè non premiare questa località, che ogni anno ospita la gara sacrificando l'uso della pista nel periodo di massima affluenza, con un altra discesa? Boh.. [?]
assolutamente d'accordo anch'io. Labate ha perfettamente ragione.
quando verrà presa una decisione definitiva?