separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 11 aprile 2025 - ore 00:20 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Quattro chiacchiere con Claudia Morandini



Clicca sulla foto per ingrandire
Morandini C.
Vai al profilo di Morandini C.
La stagione si è appena conclusa e davanti ad un caffè, con il caldo sole di un pomeriggio primaverile, abbiamo incontrato l’atleta (non chiamatela solo slalomista!) di Predazzo prima che partisse per il meritato periodo di riposo. Eri un po’ sparita dalle cronache sportive, ma nell’ultimo anno direi che ti abbiamo ritrovata in forma...
Sì, in effetti ho sofferto di problemi alla schiena, con due protrusioni (iniziali ernie discali, ndr) ed una vera e propria ernia, anche se piccola, che mi hanno costretto a star ferma un anno e che nella stagione passata ho tenuto a bada andando avanti a forza di antidolorifici. Questo da una parte mi ha fatto perdere molte occasioni, e soprattutto “perdere terreno” nelle squadre, ma dall’altra mi ha dato modo di vedere le cose con occhi diversi, mi ha ridato la gioia di sciare per il gusto di farlo, mi ha insegnato ad essere felice anche solo perché riesci ad alzarti dal letto da sola... Nei giorni scorsi mi sono operata a Cavalese, eliminando le due protrusioni, la prossima settimana comincerò la fisioterapia e posso già dire che la situazione è molto migliorata.
La stagione appena finita ti ha infatti visto crescere progressivamente sia in Coppa Europa sia nelle gare FIS, con risultati che dai piazzamenti nei 30 di dicembre scorso sono arrivati alla serie di posti nei 10 degli ultimi due mesi fino ai podi delle ultime gare; è una coincidenza il fatto che i migliori piazzamenti li abbia ottenuti in GS, anziché in SL, che è – o forse dovremmo dire sarebbe – la tua disciplina?
Io sono nata discesista. Poi a 18 anni ho vinto i campionati italiani di slalom, e quindi mi sono dedicata a quello, ma ultimamente, anche per i problemi alla schiena, ho dedicato più tempo al Gigante, in cui, oltretutto, mi trovo meglio, alla luce dell’evoluzione dei tracciati e degli attrezzi. Oltretutto non puoi vivere di curve strette otto ore al giorno per sette giorni alla settimana.
Quindi credi alla polivalenza? Ti dedicherai anche alle discipline veloci?
Sarebbe assurdo pretendere di ritornare a fare discesa, ma mi piacerebbe cimentarmi con il superg e certamente cercherò di continuare con il gigante. Sicuramente la polivalenza è un qualcosa di validissimo, ma che va coltivata da giovani e non va mai abbandonata. Guarda per esempio le ragazze della nazionale statunitense, con le quali mi sono allenata spesso e con cui ho un bellissimo rapporto di amicizia: nessuna di loro si allena in una sola disciplina, cercano di lavorare su tutti i fronti, anche se ovviamente ognuna ha i suoi punti di forza.
Hai ancora l’hobby della cucina?
Certo! Adoro fare dolci, che poi regalo perché non posso permettermi di mangiare tutto quello che preparo. Specie nei periodi negativi mi rilasso in quel modo.
Ti ritroveremo presto sugli sci, allora, e speriamo che le prossime stagioni continuino sulla linea di questa che hai appena concluso.
Prima di rimettere gli sci ai piedi vorrei lavorare molto sulla fisoterapia e sull’atletica, seguendo anche i consigli del professor Neumann che mi ha operata: di prendermela calma, di curare molto la preparazione “a secco” e di riprendere gli sci solo quando sarò sicura. Se tutto va bene penso che riprenderò a sciare verso la fine dell’estate.
Non possiamo che ringraziarti ed augurarci di rivederti la prossima stagione in piena forma.
Grazie a voi… posso chiedervi però un favore? Cambiate la mia foto nel Profilo!
di Enzo Portolano

(giovedì 12 aprile 2007)



@RIPRODUZIONE RISERVATA


I primi commenti disponibili:
1 | perlu il 12/04/2007 20:48:57
Ringraziamo l'ottimo Nexus_7 per il pezzo!!! e chi sarà al Realski potrà conoscere di persona la simpatica Claudia.
2 | kaleos il 12/04/2007 20:50:18
Un grandissimo in bocca al lupo per Claudia, le auguro di poter valere sempre più crediti al Fantaski[:D]. P.S. Noto una firma prestigiosa in basso....bell'esordio complimenti[:D][;)]!
3 | lepridottero il 12/04/2007 22:38:16
Citazione:
Messaggio inserito da perlu
la simpatica Claudia.
Non si offenderà se diciamo anche che è molto carina, no?[;)][;)][:D][:p]
4 | emanueza il 12/04/2007 23:01:12
concordo e straquoto LEPIDOTTERO...a Bologna più che carina direbbero che è una gran gn...a! per quanto riguarda la fot del suo profilo beh,lasciate fare alla bella Claudia e sicuramente saprà indicarvi la foto a lei più adatta anche se personalmente la preferisco già così!!! ps x la bella Claudia:se hai occasione di leggere tutto...ciò batti un colpo!
5 | nikita.anto il 13/04/2007 11:19:16
sxiam ben
6 | Nexus 7 il 13/04/2007 11:30:09
ti prego scrivi in italiano!!! dubito fortemente che un giornale, anche il più scalcinato, accetti un giornalista che usi la x al posto di per[}:)]
7 | nikita.anto il 13/04/2007 11:31:34
scusate.. [:I][:I][:I]speriamo bene
8 | Nexus 7 il 13/04/2007 11:46:58
lo vedi che sei capace, se vuoi? [;)] un consiglio amichevole: se vuoi davvero fare il giornalista, ti conviene abituarti ad usare l'italiano al meglio, anche quando ne potresti fare a meno... se qui scrivi sxiamo viene l'ulcera a me e basta, ma se ti abitui a scrivere così e poi lo scrivi nel pezzo che mandi al giornale sperando che te lo pubblichino la cosa forse ha conseguenze un po' più gravi... la cosa più difficile è riuscire a crearsi un proprio stile e riuscire ad adeguarlo ai diversi contesti ed ai diversi destinatari
9 | Nonno Paquito il 13/04/2007 19:36:56
Hola "Nei giorni scorsi mi sono operata a Cavalese, eliminando le due protrusioni, la prossima settimana comincerò la fisioterapia e posso già dire che la situazione è molto migliorata." Se lo sapevo a la Molina la avvertivo del rischio di finire in mani di secondo che dottore... [:D][:D] P.S.:...che comunque continua a scrivere molto bene
10 | simski il 14/04/2007 01:15:37
Che peccato, sarebbe stato un vero piacere conoscerla ... non solo per i dolci [:)]
11 | nikita.anto il 14/04/2007 10:05:14
Citazione:
Messaggio inserito da Nexus 7
lo vedi che sei capace, se vuoi? [;)] un consiglio amichevole: se vuoi davvero fare il giornalista, ti conviene abituarti ad usare l'italiano al meglio, anche quando ne potresti fare a meno... se qui scrivi sxiamo viene l'ulcera a me e basta, ma se ti abitui a scrivere cos?e poi lo scrivi nel pezzo che mandi al giornale sperando che te lo pubblichino la cosa forse ha conseguenze un po' pi?gravi... la cosa pi?difficile ?riuscire a crearsi un proprio stile e riuscire ad adeguarlo ai diversi contesti ed ai diversi destinatari
accetto il tuo consiglio tuttavia sul fatto dell' utilizzare x al posto di per e' un grosso errore a livello grammmaticale ma giustificabile diafasicamente !
12 | Daniela Arsie il 16/04/2007 13:31:29
...ed è anche una ducatista, a quanto ne so!!!! Grande Claudia



  Cerca una parola nelle news:        

  Altre notizie di Coppa del Mondo:

  [10/04/2025] Max Franz e Christoph Krenn entrano in VanDeer
  [10/04/2025] Stefan Abplanalp torna in Swiss-ski e lavorerà con le velociste
  [10/04/2025] Campionato Italiani Aspiranti: doppio titolo per Alex Silbernagl
  [08/04/2025] Brignone dopo le dimissioni: "Ho ricevuto tanto affetto"
  [07/04/2025] CN Svizzeri: titoli per Von Allmen, Rochat, Grob e Suter
  [07/04/2025] CN Francesi: Miradoli vince due titoli
  [06/04/2025] Urs Kryenbuehl saluta il Circo Bianco
  [05/04/2025] Assoluti 2025:lo scudetto dello slalom va ancora a Marta Rossetti
  [05/04/2025] Gross chiude col botto e vince il titolo nazionale in slalom
  [04/04/2025] Il presidente Roda sulla sicurezza: "si fa tanto per gli atleti"
  [04/04/2025] Assoluti 2025: Giovanni Franzoni Campione Italiano in gigante
  [04/04/2025] Brignone: "Grazie per tutti i vostri messaggi"
  [04/04/2025] Assoluti 2025: Laura Pirovano vince anche il titolo in superG
  [04/04/2025] Brignone: si valuta il decorso postoperatorio
  [03/04/2025] Perfettamente riuscita l'operazione a Federica Brignone
  [03/04/2025] Brignone è a Milano. Panzeri: "frattura impegnativa"
  [03/04/2025] Si ritira l'austriaca Michelle Niederwieser
  [03/04/2025] Assoluti 2025: Franzoni nuovo campione italiano in superG
  [03/04/2025] La Val di Fassa intitola a Gross e Costazza due piste
  [03/04/2025] Assoluti 2024: Ilaria Ghisalberti vince lo scudetto in gigante
  [03/04/2025] Federica Brignone in ospedale dopo caduta agli Assoluti, è frattura
  [02/04/2025] Zagabria in festa per Zrinka Ljutic
  [02/04/2025] Assoluti 2025: Laura Pirovano vince il titolo nazionale in discesa
  [02/04/2025] Assoluti 2025: Innerhofer vince la discesa; Lamp primo Giovani
  [01/04/2025] Da oggi al via gli Assoluti in Val di Fassa
  [01/04/2025] Mauro Pini non sarà più il coach di Petra Vlhova
  [01/04/2025] Inaugurata a Courmayeur la pista 'Federica Brignone'
  [28/03/2025] L'Italia vince la classifica per nazioni femminile
  [27/03/2025] Federica Brignone alza al cielo la Sfera di Cristallo!
  [27/03/2025] Hallberg e Ljutic sono le Rising Star Longines 2025

  Altre notizie Fantaski:

  [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
  [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
  [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
  [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
  [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
  [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
  [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
  [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
  [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
  [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard
  [21/03/2016] La Thuile: il 9 Aprile gara per Telefono Azzurro
  [26/02/2016] La Thuile: 1/a Gara dei Sogni in favore di FISIP
  [13/01/2016] Swatch Freeride World Tour 2016 al via
  [08/01/2016] La Thuile: il 16 e 17 gennaio solidarietà in pista
  [16/12/2015] Yetech, La Montagna in Tasca



 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti