Autore |
Discussione |
|
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 12 apr 2007 : 20:40:37
|
Quattro chiacchiere con Claudia Morandini
La stagione si è appena conclusa e davanti ad un caffè, con il caldo sole di un pomeriggio primaverile, abbiamo incontrato l’atleta (non chiamatela solo slalomista!) di Predazzo prima che partisse per il meritato periodo di riposo. Eri un po’ sparita dalle cronache sportive, ma nell’ultimo anno direi che ti abbiamo ritrovata in forma...
Sì, in effetti ho sofferto di problemi alla schiena, con due protrusioni (iniziali ernie discali, ndr) ed una vera e propria ernia, anche se piccola, che mi hanno costretto a star ferma un anno e che nella stagione passata ho tenuto a bada andando avanti a forza di antidolorifici. Questo da una parte mi ha fatto perdere molte occasioni, e soprattutto “perdere terreno” nelle squadre, ma dall’altra mi ha dato modo di vedere le cose con occhi diversi, mi ha ridato la gioia di sciare per il gusto di farlo, mi ha insegnato ad essere felice anche solo perché riesci ad alzarti dal letto da sola... Nei giorni scorsi mi sono operata a Cavalese, eliminando le due protrusioni, la prossima settimana comincerò la fisioterapia e posso già dire che la situazione è molto migliorata.
La stagione appena finita ti ha infatti visto crescere progressivamente sia in Coppa Europa sia nelle gare FIS, con risultati che dai piazzamenti nei 30 di dicembre scorso sono arrivati alla serie di posti nei 10 degli ultimi due mesi fino ai podi delle ultime gare; è una coincidenza il fatto che i migliori piazzamenti li abbia ottenuti in GS, anziché in SL, che è – o forse dovremmo dire sarebbe – la tua disciplina?
Io sono nata discesista. Poi a 18 anni ho vinto i campionati italiani di slalom, e quindi mi sono dedicata a quello, ma ultimamente, anche per i problemi alla schiena, ho dedicato più tempo al Gigante, in cui, oltretutto, mi trovo meglio, alla luce dell’evoluzione dei tracciati e degli attrezzi. Oltretutto non puoi vivere di curve strette otto ore al giorno per sette giorni alla settimana.
Quindi credi alla polivalenza? Ti dedicherai anche alle discipline veloci?
Sarebbe assurdo pretendere di ritornare a fare discesa, ma mi piacerebbe cimentarmi con il superg e certamente cercherò di continuare con il gigante. Sicuramente la polivalenza è un qualcosa di validissimo, ma che va coltivata da giovani e non va mai abbandonata. Guarda per esempio le ragazze della nazionale statunitense, con le quali mi sono allenata spesso e con cui ho un bellissimo rapporto di amicizia: nessuna di loro si allena in una sola disciplina, cercano di lavorare su tutti i fronti, anche se ovviamente ognuna ha i suoi punti di forza.
Hai ancora l’hobby della cucina?
Certo! Adoro fare dolci, che poi regalo perché non posso permettermi di mangiare tutto quello che preparo. Specie nei periodi negativi mi rilasso in quel modo.
Ti ritroveremo presto sugli sci, allora, e speriamo che le prossime stagioni continuino sulla linea di questa che hai appena concluso.
Prima di rimettere gli sci ai piedi vorrei lavorare molto sulla fisoterapia e sull’atletica, seguendo anche i consigli del professor Neumann che mi ha operata: di prendermela calma, di curare molto la preparazione “a secco” e di riprendere gli sci solo quando sarò sicura. Se tutto va bene penso che riprenderò a sciare verso la fine dell’estate.
Non possiamo che ringraziarti ed augurarci di rivederti la prossima stagione in piena forma.
Grazie a voi… posso chiedervi però un favore? Cambiate la mia foto nel Profilo!
di Enzo Portolano
|
|
perlu
Moderatore
Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 12 apr 2007 : 20:48:57
|
Ringraziamo l'ottimo Nexus_7 per il pezzo!!!
e chi sarà al Realski potrà conoscere di persona la simpatica Claudia. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 12 apr 2007 : 20:50:18
|
Un grandissimo in bocca al lupo per Claudia, le auguro di poter valere sempre più crediti al Fantaski.
P.S. Noto una firma prestigiosa in basso....bell'esordio complimenti! |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
|
|
|
lepridottero
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 12 apr 2007 : 22:38:16
|
Citazione: Messaggio inserito da perlu
la simpatica Claudia.
Non si offenderà se diciamo anche che è molto carina, no? |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
|
|
emanueza
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 12 apr 2007 : 23:01:12
|
concordo e straquoto LEPIDOTTERO...a Bologna più che carina direbbero che è una gran gn...a! per quanto riguarda la fot del suo profilo beh,lasciate fare alla bella Claudia e sicuramente saprà indicarvi la foto a lei più adatta anche se personalmente la preferisco già così!!! ps x la bella Claudia:se hai occasione di leggere tutto...ciò batti un colpo! |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
nikita.anto
Agonista
Sardegna
2003 Messaggi |
Inserito il - 13 apr 2007 : 11:19:16
|
sxiam ben |
Never can say goodbye |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 13 apr 2007 : 11:30:09
|
ti prego scrivi in italiano!!! dubito fortemente che un giornale, anche il più scalcinato, accetti un giornalista che usi la x al posto di per |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
Modificato da - Nexus 7 in data 13 apr 2007 11:31:09 |
|
|
nikita.anto
Agonista
Sardegna
2003 Messaggi |
Inserito il - 13 apr 2007 : 11:31:34
|
scusate.. speriamo bene |
Never can say goodbye |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 13 apr 2007 : 11:46:58
|
lo vedi che sei capace, se vuoi? un consiglio amichevole: se vuoi davvero fare il giornalista, ti conviene abituarti ad usare l'italiano al meglio, anche quando ne potresti fare a meno... se qui scrivi sxiamo viene l'ulcera a me e basta, ma se ti abitui a scrivere così e poi lo scrivi nel pezzo che mandi al giornale sperando che te lo pubblichino la cosa forse ha conseguenze un po' più gravi... la cosa più difficile è riuscire a crearsi un proprio stile e riuscire ad adeguarlo ai diversi contesti ed ai diversi destinatari
|
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 13 apr 2007 : 19:36:56
|
Hola
"Nei giorni scorsi mi sono operata a Cavalese, eliminando le due protrusioni, la prossima settimana comincerò la fisioterapia e posso già dire che la situazione è molto migliorata."
Se lo sapevo a la Molina la avvertivo del rischio di finire in mani di secondo che dottore...
P.S.:...che comunque continua a scrivere molto bene |
|
|
simski
Moderatore
Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2007 : 01:15:37
|
Che peccato, sarebbe stato un vero piacere conoscerla ... non solo per i dolci |
|
|
|
nikita.anto
Agonista
Sardegna
2003 Messaggi |
Inserito il - 14 apr 2007 : 10:05:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Nexus 7
lo vedi che sei capace, se vuoi? un consiglio amichevole: se vuoi davvero fare il giornalista, ti conviene abituarti ad usare l'italiano al meglio, anche quando ne potresti fare a meno... se qui scrivi sxiamo viene l'ulcera a me e basta, ma se ti abitui a scrivere cos?e poi lo scrivi nel pezzo che mandi al giornale sperando che te lo pubblichino la cosa forse ha conseguenze un po' pi?gravi... la cosa pi?difficile ?riuscire a crearsi un proprio stile e riuscire ad adeguarlo ai diversi contesti ed ai diversi destinatari
accetto il tuo consiglio tuttavia sul fatto dell' utilizzare x al posto di per e' un grosso errore a livello grammmaticale ma giustificabile diafasicamente ! |
Never can say goodbye |
|
|
Daniela Arsie
Conduzione
Veneto
1100 Messaggi |
Inserito il - 16 apr 2007 : 13:31:29
|
...ed è anche una ducatista, a quanto ne so!!!! Grande Claudia |
|
|