CE Zinal: Ambra Pomarè vince il gigante ma viene squalificata
Si tinge di giallo il primo gigante femminile, nonchè prima gara stagionale, della Coppa Europa 2024/2025, corso questa mattina a Zinal (Svizzera): al termine delle due manche il miglior tempo assoluto è dell'azzurra Ambra Pomarè, 20enne ampezzana delle Fiamme Oro, che dopo il miglior tempo della prima manche si conferma nella seconda e vince in 2:34.88.
Un paio d'ore dopo la FIS corregge la classifica e squalifica l'azzurra per "falsa partenza", per non aver rispettato i tempi di uscita dal cancelletto, infatti secondo il regolamento un atleta deve aprire il cancelletto tra 5 secondi prima e 5 secondi dopo il segnale di partenza dato dal delegato in partenza.
La FISI riporta che secondo il delegato FIS Ambra sarebbe partita in anticipo nella seconda manche, sarebbe stata subito fermata e poi ripartita sub iudice, per poi essere tolta dalla classifica.
Una tesi contestata dagli allenatori italiani, i quali hanno comunicato nel loro successivo ricorso che l'atleta è stata tratta in inganno dal gracchiare delle numerose radio presenti in partenza.
Una decisione definitiva verrà preso durante la riunione dei capisquadra, prevista in serata.
La FIS ha quindi assegnato la vittoria all'austriaca Viktoria Buergler, che aveva chiuso staccata di +1.64.
La piccola consolazione è che la classifica originale vedeva un netto dominio dell'ampezzana, in netto vantaggio su tutte con distacchi molto pesanti: oltre due secondi alla terza classificata June Brand, oltre tre secondi alla seconda azzurra Sophie Mathiou, 7/a a +3.18.
Dunque la nuova classifica vede tre azzurre in fila nella top10: Sophie Mathiou 6/a a +1.54, Carole Agnelli 7/a a +1.61 e Laura Steinmair 8/a a +1.63.
A punti anche Annette Belfrond 17/a a +2.84, Alice Pazzaglia 22/a a +4.22.
Domani la località elvetica ospiterà un secondo gigante di Coppa Europa.
(lunedì 2 dicembre 2024)