Killington: Shiffrin e Brignone cadono, vince Hector
Il traguardo delle 100 vittorie è rimandato per Mikaela Shiffrin: l'americana dopo aver chiuso in testa la prima frazione è caduta sul muro della 'Superstar' di Killington nel corso della seconda manche, quando stava viaggiando con un margine di 17 secondi sulla leader provvisoria Sara Hector.
Mikaela è finita nelle reti senza conseguenze, strozzando in gola l'urlo dei fan, amici e parenti radunati al parterre in attesa di festeggiare il fatidico traguardo.
Mikaela non è stata l'unica vittima di un tracciato oggi pieno di insidie, tra la pendenza del muro e il manto ghiacciato: poco prima era uscita anche Federica Brignone (settima dopo la prima), incrociando gli sci poco dopo il cambio di pendio che immette sul muro (con un ottimo intermedio).
La classifica della seconda manche è completamente ridisegnata: Sara Hector torna a una vittoria che mancava da Jasna della passata stagione, e si porta a 6 successi in CdM, nonchè nuovo pettorale rosso di specialità.
Piazza d'onore per la croata Zrinka Ljutic, capace di risalire dalla quinta posizione alla seconda a mezzo secondo dalla svedese, terzo gradino del podio per l'elvetica Camille Rast (+1.05), che conferma l'ottimo inizio di stagione dopo il terzo posto in slalom a Gurgl, tanto che oggi si trova in seconda posizione della classifica generale, dopo 4 gare.
Ai piedi del podio la norvegese Stjernesund (+1.06) che perde il podio per una seconda manche troppo accorta; seguono Moltzan 5/a a +1.49, O Brien 6/a a +1.74: le due americane si esaltano davanti al pubblico di casa.
Seguono in top10 la slovena Dvornik 7/a a +1.80 e Ricarda Haaser 8/a a +2.13.
Ottimo 9/o posto Lara Colturi : la piemontese con passaporto albanese chiude a +2.54 ed è il suo miglior risultato in gigante, frutto del 11/o tempo nella prima manche e del 16/o nella manche decisiva.
Stesso tempo per Valerie Grenier che rientrava oggi dopo l'infortunio di Cortina: scesa con l'1 nella prima manche la canadese è brava a contenere il ritardo e poi nella seconda guadagna 3 posizione ed entra in top10.
Rientro alle gare anche per Lara Gut che dopo il forfait di Soelden chiude 13/a a +2.84.
AZZURRE - Giornata agrodolce per le azzurre, perchè l'uscita di Federica Brignone lascia l'amaro in bocca, e la migliore delle nostre è dunque Asja Zenere 18/a a +3.62, ma Giorgia Collomb con il 19/o tempo a +3.89 lancia un messaggio chiaro, trovando la qualifica e i primi punti in Coppa del Mondo al suo quarto pettorale nel massimo circuito.
Va a punti per la prima volta in carriera anche Ilaria Ghisalberti 21/a a +3.92, poi Lara Della Mea 26/a a +6.43.
Domani si replica con lo slalom, prima manche alle 16 ora italiana.
(sabato 30 novembre 2024)