È morta Matilde Lorenzi, caduta in allenamento in Val Senales
Non c'è l'ha fatta Matilde Lorenzi, la giovane sciatrice azzurra del gruppo Coppa Europa, caduta ieri in allenamento sul ghiacciaio della Val Senales. La 19enne caporale dell'Esercito è morta all'ospedale di Bolzano dopo essere stata ricoverata in gravi condizioni in terapia intensiva. A dare la notizia un post del ministero della Difesa.
L'azzurra, campionessa italiana assoluta di superG in carica, titolo conquistato a Reinswald in Val Sarentino lo scorso marzo, durante una sessione di allenamento in gigante sulla pista Gravand G1 quando gli sci si sono divaricati e la sciatrice ha perso contatto con il manto nevoso sbattendo violentemente il volto sul terreno ghiacciato. A quel punto uno degli sci si è sganciato e la 20enne è ruzzolata fuori pista perdendo immediatamente conoscenza. Soccorsa dagli allenatori presenti a bordo pista, era stata immediatamente intubata e trasportata in elicottero, in condizioni definite critiche, all'Ospedale San Maurizio di Bolzano e ricoverata in terapia intensiva, dove però alle prime luci dell'alba ha cessato purtroppo di vivere.
La Difesa e il ministro Guido Crosetto in un post pubblicato sui social "esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell'Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento".
+++Seguono aggiornamenti+++
(martedì 29 ottobre 2024)