La Thuile torna in Coppa del Mondo nel marzo 2025
Domenica si sono aperti a Portoroz, in Slovenia, i lavori del "FIS Spring Meetings", ovvero la tradizionale riunione dei Comitati Tecnici, Sottocomitati, Commissione Atleti, Executive Board della FIS, per tutte le discipline gestite dalla federazione internazionale.
Oggi si è riunito il Comitato per lo Sci Alpino dove si è discusso dei calendari della prossima edizione: ASIVA, il comitato FISI della Val d'Aosta, ha annunciato ufficialmente che la pista '3 - Franco Berthod' di La Thuile tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo, e precisamente il 15 e 16 marzo 2025 con un superg e una discesa libera.
La Thuile ha già ospitato in due occasioni il massimo circuito: nella stagione 2015/2016 e nel 2019/2020.
La prima volta si disputeranno due discese e un superg: la prima il 19 febbraio 2016 vinta dalla svizzera Lara Gut Behrami, la seconda dall’azzurra Nadia Fanchini e nel SuperG si impose Tina Weirather.
Nel 2020 Federica Brignone fu seconda in superg, a un centesimo da Nina Ortlieb, mentre fu cancellata la combinata del 1 marzo, a causa di una fitta nevicata.
"In questi anni abbiamo lavorato in questa direzione, organizzando gare di livello per continuare a crescere dal punto di vista tecnico, organizzativo e logistico e farci trovare pronti - spiega ad AostaSera il Presidente delle Funivie Piccolo San Bernardo Daniele Collomb, presente in Slovenia insieme a Dante Berthod e al sindaco Mathieu Ferraris - Ci abbiamo sempre creduto, e questo è il coronamento del nostro sogno.
Non ci aspettavamo di esserci già nel 2025, ma siamo super contenti e pronti. Ora si inizia a lavorare da subito, ci sono tante cose da fare."
Le parole del presidente della Regione, Renzo Testolin, e gli assessori Luigi Bertschy e Giulio Grosjacques raccolte dall'ANSA: "Si tratta di una conferma delle grandi capacità organizzative e della professionalità dimostrate nelle precedenti occasioni. L’intera regione ritrova una prestigiosa vetrina internazionale che premia gli sforzi profusi in questi anni da parte di tutta la comunità valdostana e, in particolare, dal territorio di La Thuile che ha già dato prova di avere tutte le carte in regola per ospitare i grandi eventi del Circo bianco".
(mercoledì 8 maggio 2024)