Gara-2 a Kranjska Gora: Odermatt gigante, Della Vite 6/o
Una incertezza nel corso della seconda manche non ha frenato l'ennesima impresa di Marco Odermatt: il fuoriclasse elvetico ha vinto anche il secondo gigante di Kranjska Gora, ultima gara della stagione regolare 2022/2023.
Leader dopo la prima manche, Odermatt ha sfruttato al meglio il tracciato più filante della seconda (4 secondi più veloce) e ha chiuso in 2:20.91, 32 centesimi davanti a Henrik Kristoffersen, che con il miglior tempo di una seconda manche quasi perfetta aveva messo pressione alla svizzero.
Per Odermatt è la 22/a vittoria in carriera, la 11/a stagionale, la 13/a in gigante, il 16/o podio consecutivo nella specialità: in questa stagione ha preso il via a 8 gare (saltando solo quella di Schladming) vincendone 6 e salendo sul podio nelle altre due.
Kristoffersen, terzo dopo la prima manche, ha fatto di tutto per raggiungere la vittoria e tenere aperta la lotta per la coppa di disciplina, ma si è dovuto arrendere ad un Odermatt davvero imbattile: con i 100 punti odierni l'elvetico arriva a quota 740 punti, 160 più del norvegese, dunque anche la coppa di gigante è matematicamente sua.
In generale arriva a 1826 punti, dunque il secondo punteggio più alto di sempre, ed il record di Hermann Maier di 2000 punti è sempre più vicino, con ancora 3 gare disponibili.
Kristoffersen si può consolare con il podio n.81: è record per lo sci alpino norvegese.
Bello spettacolo sulla Podkoren di Kranjska Gora, con alcuni atleti in lotta per il podio di specialità, altri per entrare nei top25 e strappare il pass per le Finali.
Così si invertono i due scudieri per Odermatt: ieri Pinturault secondo e Kristoffersen terzo, oggi i due invertono le posizioni con il francese staccato di 7 decimi.
Distacchi che salgono vertiginosamente con la quarta posizione dell'atleta di casa Zan Kranjec, staccato di +1.62; quinto il norvegese Braathen a +1.63.
Splendido sesto posto per Filippo Della Vite, che era già sesto dopo la prima manche e nella seconda riesce a tenere la posizione (+1.83) conquistando il miglior risultato in carriera e certificando con una top10 la costanza e la crescita dimostrate in stagione.
Seconda top10 consecutiva per Luca De Aliprandini che chiude 8/o a +2.23, e che con Della Vite rappresenterà gli azzurri nel gigante delle Finali.
Ottima prova anche per Hannes Zingerle che con il #30 chiude 15/o a +3.79, macinando punti per la WCSL, purtroppo però non abbastanza per entrare nei top25 della specialità.
Bene anche Kastlunger che con il #58 prima si qualifica e poi chiude 23/o a +4.59, conquistando i primi punti in carriera in gigante.
Nella prima manche non si son qualificati Hofer e Vinatzer, Borsotti è uscito dopo poche porte e Maurberger non è partito.
Nella prima manche non si era qualificato il norvegese Leif Kristian Haugen che - avendo annunciato il ritiro - era all'ultima gara della carriera.
Si chiude così la stagione regolare dello sci alpino, da domani gli atleti sono attesi a Soldeu, Andorra, per le prime prove cronometrate in vista dell'ultima discesa.
(domenica 12 marzo 2023)