Vittoria e Coppa Generale: Odermatt conquista Kranjska Gora
Anche la Podkoren di Kranjska Gora si inchina al nuovo Re del Gigante: Marco Odermatt ha vinto il primo dei due giganti in programma nella località slovena chiudendo le due manche davanti a tutti in 2:16.65
E' una vittoria importantissima per l'elvetico, la 21/a in carriera e la 10/a stagionale, perchè gli permette di vincere matematicamente la sua seconda Sfera di Cristallo generale: ora ha 1726 punti, 486 più di Kilde che domani non sarà al via, mancando poi solamente le 4 gare della Finali di Soldeu.
E con i 100 punti odierni Odermatt mette un guanto e mezzo anche sulla coppa di gigante, avendo 640 punti contro i 500 di Kristoffersen, quando mancano due gare, dunque discorso che potrebbe essere chiuso già domani.
Leader dopo la prima manche, Odermatt ha affrontato la seconda con 8 decimi di vantaggio su Pinturault, in testa in quel momento: nella parte alta perde qualcosa ma si garantisce velocità, transita a metà prova con ancora 4 decimi di margine, che però si annullano a tre quarti del tracciato, ma come spesso accade nel tratto finale il fuoriclasse fa la differenza e chiude in luce verde sul traguardo con 23 centesimi di vantaggio.
E' il 15/o podio consecutivo in Coppa del Mondo, in una disciplina letteralmente dominata con 5 vittorie su 7 gare, oltre ad un secondo ed un terzo posto.
Sorride Pinturault che, grazie al secondo parziale della manche decisiva, recupera 3 posizioni torna sul podio del gigante dopo più di un anno, mancava dal gennaio 2022, ad Adelboden.
Può sorridere anche Kristoffersen: la battaglia per la coppa è praticamente persa, ma conquista il podio n.80 della carriera (30 vittorie, 29 secondi posti e 21 terzi posti, tutti nelle discipline tecniche) come solo Svindal in patria è riuscito a fare.
Lo sloveno Kranjec, secondo dopo la prima manche, sbaglia nella seconda e perde 3 posizioni, ne approfitta Brennsteiner che chiude ai piedi del podio a +0.72.
Completano la top10 Caviezel 6/o, Meillard 7/o, Braathen 8/o e Schwarz 9/o.
L'ultimo dei migliori 10 è anche il miglior azzurro, Luca De Aliprandini, a +2.14: finalmente una buona manche per il trentino, che con il 9/o parziale recupera 4 posizioni, e conquista il miglior risultato stagionale che gli permetterà domani di lottare per conquistare un pass per le Finali.
Filippo Della Vite fatica un po' nella seconda e chiude 14/o a +2.52, perdendo 4 posizioni rispetto alla prima.
Bravo Hannes Zingerle che con il #45 si qualifica in 18/a posizione e la mantiene a +3.06.
Punti anche per Borsotti 25/o a +3.86, ma in questo momento è fuori dalle Finali, si giocherà un pass domani.
Da notare che Stefan Hadalin, con il miglior tempo nella seconda recupera 12 posizioni e chiude 17/o.
Domani si replica con gara-2, prima manche alle 9.30, molto importante sia per la lotta al podio della specialità che per strappare un pass per le Finali di Soldeu.
(sabato 11 marzo 2023)