Coppa Europa: Della Mea chiude terza nell'ultimo slalom
Si chiude con un podio la stagione 2021-2022 di Coppa Europa per la nazionale italiana: lo firma Lara Della Mea, 3/a nello slalom disputato domenica a Soldeu-El Tarter.
Un risultato che non basta alla tarvisiana per guadagnarsi nuovamente il posto fisso extra-contingente per la prossima stagione di Coppa del Mondo (riservato infatti alle prime tre di ciascuna specialità), ma comunque molto positivo per la 23enne del Centro Sportivo Esercito, che sale così sul podio per l'undicesima volta in carriera nel circuito continentale. Sulle nevi andorrane, meglio di lei solo le "solite" Aline Danioth (vincitrice in 1:47.06) e Franziska Gritsch: la dominatrice assoluta della classifica generale paga 31 centesimi all'elvetica, mentre la Della Mea chiude ad un secondo spaccato, con l'interessante francese Marie Lamure 4/a e la svedese Elsa Fermbaeck 5/a.
Buona, nel complesso, la performance di squadra per i nostri colori: Annette Belfrond, 10/a, è al miglior risultato della carriera e alla giovane valdostana di Pre-Saint Didier bisogna guardare con assoluta attenzione; prosegue la crescita anche della trentina Beatrice Sola, quest'oggi 11/a, ed è sempre regolare Vivien Insam 13/a. Troviamo quindi Lucrezia Lorenzi in 20/a piazza, mentre la 28/a posizione di Celina Haller non le consegna alcun punto a causa dell'eccessivo distacco dalla vincitrice.
La graduatoria di slalom premia dunque la Danioth con 540 punti, mentre Gritsch segue a quota 488: terzo posto per Fermbaeck con 454 punti e quindi la Della Mea a quota 409. In ogni caso, la talentuosa tarvisiana, da sempre su altissimi livelli in Coppa Europa, deve ora riuscire a completare quel salto nel massimo circuito che aveva già messo in atto un paio di inverni or sono, prima di alcuni infortuni che le hanno decisamente complicato i piani.
(domenica 20 marzo 2022)