Kranjska Gora: doppietta Kristoffersen, a Odermatt la Coppa
Doppietta in slalom a Garmisch, doppietta in gigante a Kranjska Gora: è un Henrik Kristoffersen totalmente ritrovato in questo finale di stagione, capace di disegnare una ottima prima manche a 3 decimi da Odermatt e poi di scatenarsi nella seconda, fare il miglior tempo di manche, e aggiudicarsi la seconda vittoria in due giorni sulla Podkoren, 31/o sigillo in carriera.
Cattiveria agonistica, tecnica e tenuta atletica: HK94 sembra tornato ai livelli di tre stagioni or sono quando i duelli con Marcel Hirscher mettevano in mostra tutto il suo talento.
Il norvegese ha chiuso in 2:18.13, ma fino all'ultimo intermedio era in vantaggio Marco Odermatt, leader dopo la prima come detto, e con la vittoria in mano fino a metà seconda manche dove guidava con 44 centesimi sul norvegese, poi una sbavatura e il margine ridotto a 16 all'ultimo intermedio, e quasi mezzo secondo perso negli ultimi 15" di gara, tanto da chiudere al terzo posto a +0.27.
Poco male per Marco che può consolarsi con l'ennesimo podio di una stagione trionfale, ma soprattutto può alzare al cielo la Sfera di Cristallo (quella di gigante era già matematicamente vinta): a 4 gare dal termine guida con 1379 punti contro i 1050 di Kilde, ma entrambi (probabilmente) non disputeranno lo slalom o comunque hanno scarse possibilità di entrare nei top15, dunque il margine di 329 punti è una sentenza.
Secondo posto per un solido Stefan Brennsteiner che scia due manche solide (5/o e 3/o) e conquista il miglior risultato della carriera a +0.23 dalla vittoria.
Ancora Norvegia al quarto posto grazie a Braathen che con il secondo miglior tempo della manche decisiva (+0.01 da Kristoffersen) scala tre posizioni, risultato di squadra completato da McGrath 8/o, Windingstad 13/o e Haugen 18/o.
Solo due Azzurri si qualificano per la seconda manche: Luca De Aliprandini è 10/o dopo la prima anche a causa di un errore nella parte finale (tocca la neve con lo scarpone), e nella seconda non riesce a migliorare la sua posizione chiudendo a +1.37, mentre Giovanni Borsotti sfrutta il 28/o tempo della prima e recupera 9 posizioni, chiudendo a +2.51.
Da notare comunque la regolarità di De Aliprandini, obiettivo che si era prefissato a inizio stagione e che decisamente mancava nelle stagioni precedenti.
Da notare 4 atleti che hanno trovato la qualifica con pettorale maggiore di 50: tra questi il britannico Charlie Raposo (#58) che ieri trova i primi punti in CdM e oggi si conferma con una splendida seconda manche chiudendo 16/o a +2.33, e conquistando i primi punti in gigante per la sua nazione da oltre 30 anni.
Primi punti in assoluto in Coppa del Mondo per Andrej Drukarov e per la Lituania: con il #54 si qualifica e chiude 28/o.
Sul pendio sloveno si chiude la stagione regolare del Circo Bianco: da domani mattina tutti in pista per le prime prove cronometrate a Courchevel, in vista della libera che apre il programma delle Finali.
(domenica 13 marzo 2022)