Gli Svedesi per la stagione 2021/2022
La federsci svedese ha annunciato i 40 atleti selezionati per la prossima stagione e guidati dal DT Lars Melin (5 meno della scorsa stagione).
Per gli atleti del gruppo uno ci sono nel mirino i Giochi Olimpici di Pechino, ma naturalmente anche il ritorno a importanti risultati in Coppa del Mondo.
Tra le novità la creazione di una squadra "giovane", chiamata Svenska Spel da uno degli sponsor principali delle federsci svedese, con l'obiettivo per gli uomini di affermarsi in Coppa Europa, per le donne di affacciarsi alla Coppa del Mondo.
Non trova più spazio Gustav Lundbaeck che ai recenti Nazionali ha conquistato un bronzo in slalom.
In queste stesse ore ha annunciato il ritiro Lin Ivarsson, nella passata stagione inserita in gruppo1 velocità, e convocata ai recenti Mondiali di Cortina.
"Ho dedicata la mia vita allo sci - scriva Lin via social - Ho dato il massimo, ma a causa della attuale situazione è difficile continuare ed è il momento di chiudere questo capitolo della mia vita."
Ivarsson vanta tre risultati in CdM, tra il 21/o e il 30/o posto tra superg e discesa, in 36 pettorali indossati nel massimo circuito.
Lin è salita una volta sul terzo gradino del podio in Coppa Europa, in discesa a Crans-Montana nel 2018, ed è stata 4 volte vicacampionessa nazionale tra superg e discesa.
Ecco la composizione delle squadre:
Uomini, Gruppo 1: Kristoffer Jakobsen, Mattias Roenngren
Uomini, velocità: Felix Monsen, Alexander Koell, Olle Sundin, Johan Hagberg,
Uomini, Squadra Svenska Spel: Jesper Braendholm, Tobias Hedstroems, William Hansson, Carl Jonsson, Gustav Lindqvist, Lukas Ermeskog, Adam Hofstedt, Tobias Windingstad, Fabian Ax Swartz
Uomini, Gruppo 3: Axel Lindqvist, Lukas Karlberg, David Toernqvist, Emil Nyberg, Philip Lundquist, William Jonsson
Donne, Gruppo 1: Anna Swenn Larsson, Magdalena Fjaellstroem, Emelie Wikstroem, Elsa Fermbaeck, Charlotta Saefvenberg, Sara Hector, Estelle Alphand
Donne, velocità: Lisa Hoernbladh, Ida Dannewitz, Jonna Luthman
Donne, Squadra Svenska Spel: Sara Rask, Hanna Aronsson Elfman, Emelie Henning, Liv Ceder, Susanne Jakobsen, Moa Muessener Bostroem, Emma Sahlin, Hilma Loevblom, Lisa Nyberg
(martedì 4 maggio 2021)