Urs Lehmann e il futuro della Coppa del Mondo
Urs Lehmann è il presidente di Swiss-ski, vincitrice della Coppa per Nazioni 2020/2021, e candidato alla presidenza della FIS.
Il magazine elvetico Blick.ch ha rivolto alcune domande a Lehmann per capire come potrebbe essere la Coppa del Mondo del futuro.
I PARALLELI - Secondo Lehmann i paralleli hanno mostrato alcuni limiti in primis perchè in caso di tracciati diversi non si garantisce la necessaria correttezza, poi perchè le regole sono state toccate e pasticciate troppo volte, e infine perchè non vengono fatti ai livelli minori, come gare FIS e Coppe continentali. Insomma per salvare i paralleli bisogna agire subito e ripensare molte cose.
QUANTE DISCIPLINE IN COPPA? - Molti fans e appassionati pensano che in Coppa dovrebbero esserci le 4 discipline classifiche slalom, gigante, superg e discesa.
Lehmann spiega che il Comitato Olimpico Internazionale distribuisce fondi anche in base alle discipline e alle medaglie in palio ai Giochi, e dunque eliminando combinate e paralleli la FIS riceverebbe meno soldi.
Per Lehmann combinate e paralleli possono esserci, devono essere interessanti e almeno 4 gare per stagione per disciplina.
VELOCISTI PENALIZZATI - Un tema caldo è quello della differenza tra gare tecniche e veloci, con i velocisti penalizzati nella lotta per la Sfera generale. Lehmann dice che già due anni fa la Svizzera aveva proposto un calendario più bilanciato; ad esempio su 44 gare: 4 paralleli, 4 combinate, 9 slalom, 9 gigante, 9 superg e 9 discese.
PREPARAZIONE PISTE - C'è l'idea di creare un gruppo di esperti FIS nella preparazione delle piste che lavori con i singoli comitati organizzatori per garantire uniformità e alti standard di sicurezza.
TELESPETTATORI E INNOVAZIONE - Il pubblico dello Sci in TV sta diventando sempre più 'maturo' dunque è necessario attirare il pubblico più giovane. Per Lehmann ci vogliono formati TV accattivanti, ma anche pensare agli e-sports e ai giochi.
LE GARE IN NOTTURNA - Per Lehmann le gare in notturna possono portare più spettatori e più soldi, con una prima manche alle 6 del pomeriggio e la seconda alle 9, durante la settimana.
LE LISTE DI PARTENZA - Secondo Lehmann non c'è un problema con le startlist, ovvero non ci sono troppi atleti in partenza, ma c'è la necessità che siano interessanti in TV.
(lunedì 29 marzo 2021)