Mondiale addio per Sofia Goggia, frattura composta del piatto tibiale
Per Sofia Goggia la diagnosi dei medici della Commissione Fisi è stata impietosa: frattura composta del piatto tibiale laterale del ginocchio destro. Per la campionessa olimpica di discesa e Ambassador di Cortina 2021 addio dunque anche al Mondiale che tra poco più di una settimana avrebbe preso il via nella conca ampezzana.
Quest'oggi dopo la decisione della giuria di cancellare il secondo superG di Garmisch-Partenkirchen causa fitta nebbia le atlete rimaste in zona partenza, nella hospitality della Kandahar, sono scese verso la zona del traguardo lungo la Kandahar II, la pista accanto a quella di gara, ed è allora che la campionessa bergamasca sarebbe caduta quando era quasi giunta in fondo al tracciato, nella zona dei parcheggi dove stazionano i pulmini delle squadre. Secondo la tv tedesca ZDF la Goggia sarebbe caduta andando ad impattare contro un cumulo di neve fresca, rotolando più volte e perdendo anche il casco. Subito soccorsa da tecnici ed atlete sarebbe stata subito barellata e trasportata all'ospedale della cittadina bavarese per accertamenti medici. Una prima diagnosi parlava di trauma distorsivo al ginocchio destro. Nei prossimi giorni saranno valutati gli esatti tempi di recupero.
La Goggia è quindi immediatamente partita alla volta di Milano, presso la Clinica La Madonnina, dove già nella serata odierna è stata sottoposta dalla Commissione medica della Fisi guidata dai dott. Herbert Schoenhuber e Andrea Panzeri ad una risonanza magnetica che purtroppo ha confermato l'impietosa diagnosi: frattura composta del piatto tibiale laterale del ginocchio destro
Per la campionessa olimpica di discesa e Ambassador di Cortina 2021 addio dunque anche al Mondiale che tra poco più di una settimana avrebbe preso il via nella conca ampezzana. L'azzurra era vice campionessa del mondo (Are 2019) in superG.
Garmisch-Partenkirchen per la velocista azzurra ancora una volta si è dimostrata località poco fortunata: oltre a non aver mai vinto, lo scorso anno a febbraio cadendo nel superG si procurò la frattura scomposta del radio del braccio sinistro e terminò in anticipo la stagione. Una carriera sfortunata costellata da ben altri nove infortuni ad iniziare nel 2007 dalle gare di Coppa Europa (crociato ginocchio destro), 2008 (menisco destro), 2009 e 2010 (ginocchio), 2012 ad Andalo (rottura del legamento crociato del ginocchio destro). Poi quelli più recenti: nel dicembre 2013 durante la discesa libera di Lake Louise in Canada con la rottura del legamento crociato e la lesione del collaterale e del menisco del ginocchio sinistro. A fine 2014 dopo un allenamento a S.Caterina si procurò una contusione ossea sia al femore che alla tibia oltre ad una cisti esterna al ginocchio sinistro, saltando il resto della stagione. Nell’ottobre del 2018,alla vigilia di Soelden, in allenamento ad Hintertux, si fratturò il malleolo peroneale della gamba destra ed fu costretta a saltare la prima parte della stagione. Torna nel gennaio 2019, per il superG di Garmisch, e fu 2/a.
Attualmente la Goggia con le quattro vittorie consecutive in discesa nella classifica di Coppa del Mondo di specialità è al comando con 480 punti, 195 in più dell’americana Breezy Johnson e 210 più della svizzera Corinne Suter.
(domenica 31 gennaio 2021)