Forte terremoto a Zagabria, prossima tappa del circo bianco
Ancora una forte scossa di terremoto registrata alle 12. 19 in Croazia a circa 40 km dalla capitale Zagabria. La forte scossa è stata valutata di 6.3 della scala Richter ed è la terza scossa nell'arco di 24 ore nella stessa zona della Croazia. L'epicentro si trovava a sud-est di Zagabria, a una profondità di 10 chilometri. I media regionali parlano di gravi danni a Petrinja, con edifici crollati, interruzione di elettricità e linee telefoniche. Terrore e blackout nella capitale. Ci sarebbero anche delle vittime.
Due scosse sismiche erano già state registrate ieri (ore 6. 28 e 7. 49) di livello inferiore (5. 2) sempre nella stessa zona ma avevano provocato qualche danno, ma per fortuna non vittime.
La scossa odierna è stata avvertita nelle nazioni confinanti dall' Ungheria all'Austria, dalla Slovenia all'Italia. In Italia si è sentita chiaramente fino in Alto Adige e giù lungo l'Adriatico fino in Puglia.
Una situazione questa che andrà monitorata dalla Fis visto che nei prossimi giorni, il 3 e 6 gennaio, proprio nella capitale Zagabria sono in programma I tradizionali appuntamenti con i due slalom speciali (donne e uomini) sulla collina Sljeme. Da capire se ci saranno le condizioni di sicurezza per poter correre queste due gare alla luce di questa escalation sismica a due passi dalla capitale croata.
(martedì 29 dicembre 2020)