Coppa Europa: Bosca sul podio in Svizzera
Tripudio di bandiere rossocrociate, ma spunta anche un tricolore sul podio di Zinal, sede della seconda tappa di Coppa Europa: Guglielmo Bosca è infatti secondo nel supergigante disputato lunedì, che sarà seguito nei prossimi giorni da una combinata alpina e da un gigante.
Il "milanese di Courmayeur", alla prima gara stagionale, paga solamente tre centesimi rispetto al 56.10 fatto segnare da Ralph Weber, ormai un veterano del circuito continentale nel quale è a quota sei successi personali. Come detto in apertura, oltre al vincitore c'è davvero tanta Svizzera, con Nils Mani e Urs Kryenbuehl a dividersi il terzo posto a 13 centesimi dal vincitore, mentre il 22enne Arnaud Boisett termina in quinta posizione. Per Bosca si tratta del quarto podio in carriera, il secondo nell'anno solare 2020 dopo quello conseguito in febbraio a Sella Nevea.
In una gara che ha visto protagonisti atleti di una certa esperienza, oltre allo splendido podio dell'ottimo Bosca la nazionale italiana fa registrare anche il 14/o posto di Giovanni Franzoni, come spesso capita primo dei "2001" al traguardo: poco più indietro il valtellinese Pietro Zazzi 17/o, mentre non c'è gloria per Federico Paini, Martino Rizzi, Simon Talacci, Giulio Zuccarini e Alessandro Pizio che terminano lontano dai 30, con Federico Simoni, Davide Cazzaniga, Nicolò Molteni e Florian Schieder fuori gara.
(lunedì 7 dicembre 2020)