Ancora un infortunio per Marta Giunti
Marta Giunti, empolese classe 1997 che nella scorsa estate non ha trovato più spazio nella squadra B, si è purtroppo infortunata, nuovamente, dopo la lesione al ginocchio del gennaio 2019.
Purtroppo Marta si è infortunata nei giorni scorsi al ginocchio sinistro, durante un allenamento in Val Senales, ed ora deve tornare sotto i ferri, rinunciare alla stagione 2020/2021 e ricominciare tutto da capo.
Ecco cosa ha scritto via social: "Ancora una volta.
Una volta ancora.
Si, eccomi qua. Appoggiata nuovamente su due stampelle e su quel ginocchio destro che tanto mi ha fatto soffrire in questi anni.
Adesso i ruoli si sono invertiti, dovrò fidarmi di lui per un bel po' perché ora è il turno del sinistro: legamento crociato rotto, così come il collaterale, il menisco e chi più ne ha più ne metta.
Vorrei potermi fidare di chi mi dice "tornerai più forte di prima", "dagli infortuni si impara",
"sono queste esperienze che ti fanno crescere".
Stanno mentendo.
Come si fa a tornare più forti di prima quando ti manca un pezzo? Quando non puoi allenarti? Quando passi le giornate a fare ciò che dovrebbe essere solo il tuo banale riscaldamento?
Chi l'ha vissuto sa che non è possibile.
Sa che cosa si prova in quel momento, quando realizzi che quel male lancinante non è una semplice botta: è un interruttore che azzera tutto. Il flusso di pensieri, domande, prospettive improvvisamente si blocca.
Improvvisamente vuoto.
La mattina ti alzi senza la tua routine, senza il pensiero di quella amata quanto maledetta curva da migliorare, senza un bilanciere da mettere sulle spalle o un attacco da far scattare sotto lo scarpone.
Vuoto.
Chi l'ha vissuto sa.
Sa che stanno mentendo.
Ho intenzione di crederci però: tornerò più forte di prima, imparerò anche da queste, nuove, cicatrici.
Ho intenzione di crederci, ma con la consapevolezza che sia solo un'illusione.
Dagli infortuni non si torna più forti, si torna diversi.
Non meglio,
Non peggio,
Diversi. "
Marta vanta una dozzina di risultati nei top30 di Coppa Europa, con un 17/o posto in discesa a Zauchensee nel dicembre 2018 (poco prima di farsi male) come miglior risultato.
(domenica 8 novembre 2020)